Una visita a Rovaniemi

stemmaOggi partiamo per una destinazione molto particolare:

Andiamo a Rovaniemi, la Città dalle otto stagioni, situata nel cuore pulsante della Lapponia, di cui ne è la capitale, in Finlandia, a sud del Circolo Polare Artico.

Rovaniemi è oggi una città moderna con circa 60.000 abitanti, ricca di vita e con caratteristiche uniche.

Fino al secolo scorso ubicata alla confluenza dei fiumi Ounasjoki e Kemijoki, la moderna Rovaniemi, capitale della Lapponia, è un importante centro commerciale nel nord della Finlandia.

La città si trova a Lat: N 66º 32’ 38.34″ Long: E 25º 50’ 39.37″. dal Circolo artico, a 80-200 metri dal livello del mare e al fuso orario di GMT +2:00.

 

rovaniemi

 

Con una superficie complessiva di 8.017,20 km2, di cui 7.583,32 km2 è terrestre, Rovaniemi è una delle più grandi città europee per superficie terrestre.

 

dove si trova

 

Perché è la città dalle otto stagioni?

 

Ci troviamo molto vicino al circolo polare Artico , e qui il clima si presenta diviso in otto diverse stagioni, ognuna delle quali ha una propria luce diurna, propria temperatura e fenomeni naturali.

Gli antichi abitanti della Lapponia e i Sami non si sono accontentati di quattro stagioni ma hanno diviso l’anno in otto periodi: primo inverno, inverno, tardo inverno, primavera, estate, tarda estate e autunno.

Le quattro stagioni principali sono state completate da quattro stagioni intermedie.

Le caldi notti di agosto al chiaro di luna fanno parte dell’estate, ma in questo stesso mese qualcosa preannuncia la limpidezza e la malinconica luce dell’autunno.

Basta solo qualche notte di gelo e la tarda estate diventa presto autunno.

Quando le foglie cadono a terra e le rive del lago sono avvolte dalla foschia notturna e da un sottile strato di ghiaccio, è già autunno inoltrato ma non ancora primo inverno.

Il susseguirsi delle stagioni offre la possibilità di praticare diverse attività.

Durante il gelido crepuscolo invernale si possono attraversare foreste innevate e fiumi ghiacciati a cavallo di motoslitte, mentre durante il periodo del Sole di Mezzanotte si può navigare lungo i fiumi.

Ogni stagione offre l’opportunità di vivere la città immersa totalmente con luci e atmosfere diverse.

8stagioni

Nonostante il Natale arrivi una volta l’ anno a Rovaniemi si può vivere la sua magia sempre … perché è la città in cui vive Babbo Natale!

Lo si può incontrare tutti i giorni dell’ anno proprio al Circolo Polare Artico dove si trova il suo ufficio, ma di questo argomento parleremo in approfonditamente in articoli successivi.

 

Santa

 

Non ci resta che lasciarvi un paio di link per ulteriori informazioni sul luogo, la sua gente e come raggiungerlo!

Il sito ufficiale di Rovaniemi

Visitare Rovaniemi

Non si sa mai vi venga voglia di andare a trovare Babbo Natale!

Buon Viaggio a tutti!

renne





Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 844 articoli su BAFAN.IT.

Nato uomo, visse da simpatico umorista, mori e fu sepolto e non si seppe più nulla di lui per millenni!! Accadde un giorno, in uno sperduto villaggio, che un ragazzo di cui ignoriamo il vero nome, si risvegliò da una grave malattia con una nuova coscienza di se e del mondo. Lo shock, provocato da un eccesso di bilirubina nel sangue, aveva causato in lui un amplesso cerebrale in grado di riportare in vita Bafan, il guerriero della lingua, che armato di ironia e sagacia è in grado di svelare la realtà nascosta sotto la crosta dell’apparenza! Ulteriori INFO sull'autore

Articoli correlati

  • Babbo Natale in Rovaniemi Ci hanno detto di andare a cercare Babbo Natale nella cittadina di Rovaniemi, in Finlandia Questo è quello che abbiamo trovato!
  • Isola di Pasqua: Ingressi limitatiIsola di Pasqua: Ingressi limitati L'Isola di Pasqua diventa a numero chiuso. Gli isolani approvano una modifica alla costituzione cilena che limita e controlla l'accesso all'isola! Turisti su BAFAN.it
  • Lozice – Isola Vir (Puntadura), Croazia!Lozice – Isola Vir (Puntadura), Croazia! Una bellissima, quanto inaspettata, vacanza a Lozice, sull'isola di Vir (Puntadura), Croazia. Un posto splendido e non tanto caro, che merita certamente una visita.
  • 70 miliardi di pixel per esplorare Budapest Quella che vi proponiamo oggi è un esperienza unica e spettacolare! Se siete amanti della fotografia digitale non potrete non comprendere il nostro stupore davanti alla scoperta di questa meraviglia: una foto da 70 mega pixel! NO! Non […]
  • Una gita nell’età della pietra? Con ArcheoPark si può! Qualcosa di veramente diverso da fare nel weekend? Io ho trovato quello che cercavo e anche più! Un viaggio lungo un giorno sull'autostrada del tempo, sino a vivere e scoprire come vivevano i nostri avi nella preistoria Vi raccontiamo […]
  • Vacanze originali? Ecco quà…Vacanze originali? Ecco quà… Stessa spiaggia e stesso mare? Ma niente affatto! BAFAN TRAVEL vi propone un singolare pacchetto-viaggio proponendovi delle mete turistiche alternative!
  • Iniziato il conto alla rovescia per seguire il volo di BABBO NATALEIniziato il conto alla rovescia per seguire il volo di BABBO NATALE E' iniziato, in verità da diversi giorni, il conto alla rovescia per l'annuale appuntamento offerto dal NORAD ,(organizzazione militare statunitense/canadese, responsabile della difesa marittima e aerospaziale di Stati Uniti e Canada) che […]
  • Turismo virtuale con Google.. adesso si entra nei monumenti storici! Com'è cambiato il mondo in questi anni grazie all'informatizzazione della nostra vita! Le notizie circolano come non mai ed il mondo è oggi una grande immensa casa; anche le rivoluzioni, quelle vere, spesso nascono dal web! Tra le mille […]

Un Commento su “Una visita a Rovaniemi”

  • Pat 2 dicembre, 2009, 19:56

    Davvero un posto particolare da visitare per Natale!
    io preferire comunque il MESSICO!
    ihihi  😆
    Sarà pure meno natalizio.. ma vuoi mettere?  :mrgreen:

ADESSO TOCCA A TE!

Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...

Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!

Come vedi non hai scuse!


Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.




Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004