Un giro in Olanda – Giethoorn!

Giethoorn

Dopo la breve sosta ad Amsterdam, di cui vi ho già raccontato, il nostro giro in Olanda è proseguito verso quella che era la nostra vera meta, la città di Giethoorn, un luogo che avevo scovato, molto tempo prima e per caso su internet, e di cui mi ero subito innamorata!

Giethoorn è, nel frattempo, diventata una famosa destinazione turistica perché è immersa in un paesaggio incantevole; lì ci si sposta via acqua, su barche elettriche lungo i molti canali, a piedi, attraversando qualcuno dei 176 ponti presenti, oppure in bicicletta su pista ciclabile. La bellezza di questa città è così semplice che a malapena sembra reale.

Giethoorn è la città dei miei sogni! E’ cosi bella che rimango senza parole nel descriverla. La chiamano anche la “Venezia in miniatura dei Paesi Bassi”, perché là i canali d’acqua prendono il posto delle strade e le barche quello delle macchine.

Giethoorn Ci si arriva attraverso l’unica strada del luogo, che l’attraversa poi per intero. Qui, proprio all’ingresso della città, un ponte mobile ha attirato la nostra attenzione in maniera divertita, perché sotto di esso erano collocati anche dei semafori per le barche; chiaramente una cosa insolita per noi cittadini. La cosa curiosa è che poi passeggiando per la città siamo arrivati a quel ponte e non siamo riusciti a trovare nessuna linea dove si collegano le due parti. Devo inoltre dire che le strade in Olanda sono davvero ottime, perfette come quelle di una pista.. senza minima imperfezione.

Giunti a destinazione ci siamo sistemati in un Hotel-Ristorante chiamato D’Olde Smidse dove abbiamo fatto subito amicizia con il proprietario, un tipo molto gentile e disponibile. Ci siamo capiti perché lui parlava un po tedesco e sua moglie inglese, ma parlavamo anche con i gesti e ridevamo tutti.

Poi finalmente il momento che aspettavo da tempo: la visita della città, per vedere e godere in prima persona di tutta la bellezza del posto. Abbiamo girato l’intera città, prima a piedi, poi in barca, accompagnati da una guida turistica, in un tour di un’ora e 20 minuti, dal prezzo sbalorditivo di appena 4€ a persona, con un grande bicchiere di caffè o tee incluso nel prezzo.

Se siete abili, potete noleggiare la barca per fare un giro da soli. Sui canali si viaggia come sulla strada – ci sono segnali stradali e indicazioni per i ristoranti, musei o negozi. Hanno anche i parcheggi, ma solo per le barche.

Potete vedere la bellezza di questo posto dalle foto che ho incluso in questo mio racconto; io non riesco ad aggiungere una sola parola.
A fine giornata eravamo stanchi, ma avevamo ancora un’ultima cosa in programma: un giro in carrozza. Credo che con quella si possa raggiungere la parte della città che sta sulla terra ferma; purtroppo ha iniziato a piovere e siamo tornati in hotel.

La nostra camera era grande, pulita e guardava sul verde infinito. Dopo tutto questo cammino eravamo affamati e al ristorante ci hanno fatto da mangiare, anche se ormai il tempo per la cena era passato.

Il giorno dopo pioveva ancora e noi abbiamo deciso di lasciare il giretto in carrozza in sospeso per la prossima volta, perché sicuramente ci ritorneremo!



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 44 articoli su BAFAN.IT.

Articoli correlati

  • Un giro in Olanda – Amsterdam!Un giro in Olanda – Amsterdam! Amsterdam non era nei nostri piani, ma non visitarla sarebbe stato un peccato. Purtroppo i nostri progetti sono naufragati per colpa del traffico e della nostra disorganizzazione, vi abbiamo comunque riportato qualche foto ricordo, con la […]
  • Gira il mondo virtualmente con ArounderGira il mondo virtualmente con Arounder Il sito web che stiamo per segnalarvi oggi a davvero dello spettacolare per la gestione, i contenuti e la possibilità di visitare con pochi click diversi posti interessanti sparsi per il mondo! Non stiamo parlando di semplici fotografie […]
  • SENSATION – Carnevale di Venezia 2010SENSATION – Carnevale di Venezia 2010 Parte oggi il più bel carnevale del mondo: Sensation 2010 Da Sabato 6 a Martedi 16 vi aspetta a Venezia con un'alta marea di spettacoli e feste!
  • Lozice – Isola Vir (Puntadura), Croazia!Lozice – Isola Vir (Puntadura), Croazia! Una bellissima, quanto inaspettata, vacanza a Lozice, sull'isola di Vir (Puntadura), Croazia. Un posto splendido e non tanto caro, che merita certamente una visita.
  • ROMA: Torna il Carnevale a cavalloROMA: Torna il Carnevale a cavallo Il Carnevale Romano 2010 segna un ritorno all'antico, ripristinando la sfilata con i cavalli interrotta nel 1874
  • Vacanze Gratis? Scambiando le case c’è chi ci riesce!Vacanze Gratis? Scambiando le case c’è chi ci riesce! Vi piacerebbe fare delle vacanze gratis? Magari visitando sempre posti diversi? A detta di un inchiesta sembra proprio che il fenomeno sia in crescita, magari spinto dalla crisi che ha appanna i risparmi, ma non attenua la voglia di […]
  • Bergpark Wilhelmshöhe, Kassel (Germania)!Bergpark Wilhelmshöhe, Kassel (Germania)! Vi racconto della visita al bellissimo parco Bergpark Wilhelmshöhe, che si trova sulle colline di Kassel in Germania. Un oasi verde grande 2,4 chilometri quadrati; un parco unico nel suo genere, che l'UNESCO ha dichiarato patrimonio […]
  • Repubblica Ceca in tour: PragaRepubblica Ceca in tour: Praga La seconda parte del nostro viaggio in Repubblica Ceca! Praga, la città delle cento torri! Vale la pena visitarla...

3 Commenti su “Un giro in Olanda – Giethoorn!”

  • Bafan 8 Apr, 2018, 1:56

    Complimenti Tina, davvero un bel posto quello che ci hai presentato oggi!
    Merita davvero una visita! 😉

  • Tina 8 Apr, 2018, 20:33

    Si, Bafan, merita anche di più che una semplice visita. E’ cosi bello che vorrei rimanere per sempre la.

  • Bafan 9 Apr, 2018, 17:53

    Immagino! Quel posto pare emanare tranquillità da ogni poro!

ADESSO TOCCA A TE!

Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...

Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!

Come vedi non hai scuse!


Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.




Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004