Segui in diretta la deposizione e schiusa delle uova del Falco nuamanni (Grillaio)

 

Grazie ad un’iniziativa del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e della LIPU, Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli,  abbiamo la possibilità di assistere in diretta web alla deposizione e schiusa delle uova del falco migratore naumanni, anche noto come grillaio, un rapace proveniente dall’Africa sub-sahariana, e caratteristico dell’Alta Murgia; questo grazie alla diffusione online delle immagini provenienti da due webcam poste all’esterno ed all’interno di  due cassette nido di grillaio (Falco naumanni).

 

 

Alcune webcam, le cui immagini in diretta potete trovare in fondo a questo articolo,  sono state installate all’esterno ed all’interno di due nidi artificiali, posti su un terrazzo di un’abitazione a Gravina in Puglia, e scelte da una coppia di grillai come loro nuova casa.

Il territorio dell’Alta Murgia è da tempo territorio di nidificazione e riproduzione di questa bellissima specie di falco migratore; per la sua protezione e da tempo nato il progetto “Il Parco per il Grillaio”, realizzato dall’Ente Parco in collaborazione con la Lega Italiana Protezione degli Uccelli (LIPU).

Il progetto punta alla conservazione e mantenimento di queste aree, oltre che alla tutela di questa preziosa specie, sensibilizzando ed informando al contempo l’opinione pubblica anche attraverso simili  promozioni.

“Alcuni comportamenti degli uccelli possono essere appresi solo attraverso mezzi di monitoraggio non invasivi come appunto le webcam – dichiara Marco Gustin, responsabile Specie e ricerca LIPU – Per esempio lo scorso anno abbiamo scoperto che in un nido, benchè al suo interno ci fossero ancora i pulcini, è stato visitato da altri grillai maschi non riproduttivi estranei al nido. I soggetti in questione, probabili sub-adulti, erano lì per aiutare nell’accudimento dei pulcini o per apprendere le cure parentali”

– Visita il sito del Parco Nazionale dell’Alta Murgia

 

– Webcam esterna-

 

 

– Webcam interna –

 

Live video by Ustream



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 853 articoli su BAFAN.IT.

Nato uomo, visse da simpatico umorista, mori e fu sepolto e non si seppe più nulla di lui per millenni!! Accadde un giorno, in uno sperduto villaggio, che un ragazzo di cui ignoriamo il vero nome, si risvegliò da una grave malattia con una nuova coscienza di se e del mondo. Lo shock, provocato da un eccesso di bilirubina nel sangue, aveva causato in lui un amplesso cerebrale in grado di riportare in vita Bafan, il guerriero della lingua, che armato di ironia e sagacia è in grado di svelare la realtà nascosta sotto la crosta dell’apparenza! Ulteriori INFO sull'autore

Articoli correlati

ADESSO TOCCA A TE!

Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...

Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!

Come vedi non hai scuse!


Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.




Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004