Quella strana illusione: Flashed Face Distortion Effect
- curiosità, Giochi&Test, Illusioni Ottiche, News&Curiosita', Primo Piano, Scienza&Ecologia
- lunedì, 14 Settembre, 2015, 2:10
- 2.284 letture
- Commenta
.
Quanti mostri in questo video! Com’è possibile? Eppure se lo guardate attentamente, è solo una carrellata di volti divi, anche belli se vogliamo! Allora?
Quella che stiamo per presentarvi è un’illusione ottica nota come “Flashed Face Distortion Effect”, che, come ci raccontano gli amici di “mbthompson.com (Matthew B. Thompson)“, è stata scoperta per puro caso da uno studente dell’Università del Queensland in Australia, Sean Murphy, durante lo svolgimento di una ricerca.
Sean stava vagliando velocemente una serie di fotografie e per far più in fretta le posizionò davanti ai suoi occhi, divise in due gruppi; dopo pochi secondi di lavoro le facce sulle foto iniziarono a deformarsi, apparendo ai suoi occhi come grottesche e buffe maschere, nonostante si trattasse di visi normali.
Il video incluso nel presente articolo, realizzato sempre da mbthompson.com, ci mostra quanto descritto sopra, e per accentuare lo stupore dello spettatore, il video è stato realizzato usando le facce dei più attraenti divi del mondo dello spettacolo.
Nessuna foto è stata elaborata e non sono presenti trucchi multimediali; è solo il vostro cervello che crea la distorsione.
Non è ancora ben chiaro cosa produca l’effetto, mentre è certo che la responsabilità risieda nella “vista periferica”, quella particolare funzione del nostro occhio che allarga il nostro campo visivo, permettendoci di vedere tutto intorno all’immagine fissata, e che tutto può essere rafforzato dalla scelta di particolari tipi di volti (mascelle e/o fronti larghe).
Per la visione corretta del video non dovrete far altro che fissare solo la croce al centro del video.. il vostro cervello farà il resto!
Provare per credere!
Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..
Articoli correlati
ADESSO TOCCA A TE!
Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...
Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!
Come vedi non hai scuse!
Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...
Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!
Come vedi non hai scuse!