Messico 2002 – Archeologia

El Castillo - Chichen Itza (1)Le foto che sto per mostrarvi risalgono al lontano Settembre 2002, anche se le civiltà che hanno creato tutto questo sono MOLTO più arcaiche, ma io ci sono andato nel 2002 per cui faccio riferimento a quella data!

L’anno 2002, e precisamente l’11 Settembre 2002 non è una data da buttare storicamente parlando!

Sono partito alla volta del Messico, destinazione Riviera Maya, carretera Chetumal – Puerto Juarèz Km.266.3, nello stato di Quintana Roo –  Mexico, alloggio presso il resort/hotels Barcelò Maya beach Resort, appunto l’11 Settembre 2002, il primo anniversario dell’attentato alle torre gemelle di New York!

Il mondo tremava in attesa di un nuovo attentato, mentre io ero li,  su un volo aereo che dall’ Europa prendeva la direzione dell’America nel primo anniversario della dichiarazione di guerra (vera o presunta) fatta dai poveri ai ricchi!

Quello che sto per presentarvi in formato fotografico è un breve riepilogo, a tratti confuso, di tutto quello che ho visto, che non è poco!

Il Messico, e sopratutto la riviera Maya nella stato federale di QUINTANA ROO, è pieno zeppo di storia e anfratti archeologici!; non è solo mare, sole tropicale, cibo favoloso e gustoso e splendida gente, ma una miniera di storia.. dai Maya, aztechi e compagnia fino ai pirati!

Il Messico è una delle culle della civiltà e merita davvero una visita!

Troverete sano relax unito alla possibilità di visitare luoghi incontaminati, grondanti di storia, protetti da una Jungla Vera e incontaminata e da popolazioni che stillano passato dai loro volti e dai loro modi di vivere!

Geograficamente e politicamente parlando il Messico è una nazione molto più grande dell’Europa, composta da diversi stati con varie differenti etnie!

Non esiste solo il Messico dei sombreri e dei vasti deserti..

Quello che vi racconterò oggi è  il Messico Maya nella penisola dello Yucatan.. buon viaggio!

Le foto contenute nella galleria sono state realizzati in vari luoghi e sono volutamente NON in ordine, perché tutte belle e particolari!

Sono foto scattate in vari “Cenote”, nel sito archeologico di TULUM e in quello di Chichen Itzà, oltre che in altri luoghi incontrati sulla strada di un viaggio incredibilmente fantastico.. luoghi mistici da visitare assolutamente e di cui troverete maggiori informazioni semplicemente cliccando sul nome stesso! ( un grazie a Wikipedia!)

Per la visione delle immagini nel formato originale è sufficiente cliccare su una qualsiasi delle foto e poi spostarsi tranquillamente avanti o indietro nella visione, con le apposite icone sotto l’immagine stessa, oppure, molto meglio,

cliccare sulla dicitura “View with Piclens “ che troverete in alto , prima della gallery e che vi mostrerà la medesima galleria attraverso un fantastico  slidershow ad alta risoluzione!



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 854 articoli su BAFAN.IT.

Nato uomo, visse da simpatico umorista, mori e fu sepolto e non si seppe più nulla di lui per millenni!! Accadde un giorno, in uno sperduto villaggio, che un ragazzo di cui ignoriamo il vero nome, si risvegliò da una grave malattia con una nuova coscienza di se e del mondo. Lo shock, provocato da un eccesso di bilirubina nel sangue, aveva causato in lui un amplesso cerebrale in grado di riportare in vita Bafan, il guerriero della lingua, che armato di ironia e sagacia è in grado di svelare la realtà nascosta sotto la crosta dell’apparenza! Ulteriori INFO sull'autore

Articoli correlati

  • Barcelò Maya beach resortQuella vola che: Messico-Barcelò Maya Beach Resort Quella volta che..nello Yucatan ho alloggiato presso il Barcelò Maya Beach Resort.. nel mar dei Caraibi!
  • Una gita nell’età della pietra? Con ArcheoPark si può! Qualcosa di veramente diverso da fare nel weekend? Io ho trovato quello che cercavo e anche più! Un viaggio lungo un giorno sull'autostrada del tempo, sino a vivere e scoprire come vivevano i nostri avi nella preistoria Vi raccontiamo […]
  • Le mie Maldive – Foto PanoramicheLe mie Maldive – Foto Panoramiche Le mie maldive! Alcune foto panoramiche effettuate durante il mio ultimo viaggio alle Maldive nel Marzo 2009 Le foto sono state realizzate usando una funzione speciale presente sulla mia macchina fotografica digitale Pentax da 8mp
  • Le mie Maldive – Galleria FotograficaLe mie Maldive – Galleria Fotografica Alcune fotografie effettuate durante il mio ultimo viaggio alle Maldive nel Marzo 2009 Le foto sono state realizzate usando una macchina fotografica digitale Pentax da 8mp Le troverete divise in pagine e per una comoda visione
  • Gira il mondo virtualmente con ArounderGira il mondo virtualmente con Arounder Il sito web che stiamo per segnalarvi oggi a davvero dello spettacolare per la gestione, i contenuti e la possibilità di visitare con pochi click diversi posti interessanti sparsi per il mondo! Non stiamo parlando di semplici fotografie […]
  • Repubblica Ceca in tour: PragaRepubblica Ceca in tour: Praga La seconda parte del nostro viaggio in Repubblica Ceca! Praga, la città delle cento torri! Vale la pena visitarla...
  • Lozice – Isola Vir (Puntadura), Croazia!Lozice – Isola Vir (Puntadura), Croazia! Una bellissima, quanto inaspettata, vacanza a Lozice, sull'isola di Vir (Puntadura), Croazia. Un posto splendido e non tanto caro, che merita certamente una visita.
  • Bergpark Wilhelmshöhe, Kassel (Germania)!Bergpark Wilhelmshöhe, Kassel (Germania)! Vi racconto della visita al bellissimo parco Bergpark Wilhelmshöhe, che si trova sulle colline di Kassel in Germania. Un oasi verde grande 2,4 chilometri quadrati; un parco unico nel suo genere, che l'UNESCO ha dichiarato patrimonio […]

5 Commenti su “Messico 2002 – Archeologia”

  • sheila 28 Luglio, 2009, 13:12

    bella esperienza davvero.ho un pallino per la storia,i reperti,le testimonianze di alta architettura giunti quasi integri fino a noi e le cose gli oggetti fatti a mano con sapienza e fatica.
    l’11 settembre è una data simbolica che riporta ad eventi tragici con la mente ma può succedere il 14 luglio presa della bastiglia il 25 settembre data a caso con i pazzi non si discute

  • Bafan 28 Luglio, 2009, 14:54

    vero quello che dici.. ma era il 1° anniversario.. l’11 settembre “the year after!” e la gente aveva ancora paura del mostro islamico!
    Se devo essere sincero ce lo hanno rifilato, nel senso che con il senno di poi capisco la faccia di chi ci ha venduto il pacchetto vacanze!
    Aveva paura del nostro rifiuto,ma noi non ci eravamo accorti della coincidenza!
    Detto questo.. SI!, il Messico, Yucatan,è pieno zeppo di storia.. la senti in ogni cosa,la respiri nell’aria!
    Dai cannoni dei pirati, ai misteri inca/maya/aztechi!
    La Jungla è attorno e si fa sentire e tutto ha un velo di magia e mistero che si fonde con la bellezza senza fiato del posto!
    I cenote sono probabilmente residui del famoso asteroide che decretò la fine dei dinosauri.. le acque brulicano di tesori, la giungla conserva intatti tracce importanti del nostro passato.. davvero un posto da visitare!

  • sheila 28 Luglio, 2009, 22:12

    ti capisco perfettamente Bafan incoscienza vostra e stronzaggine loro se mi permetti e ti prego di scusarmi ma vedo ora c’è la fobia dell’influenza nuova sconosciuta ed in certi casi mortale ma la gente viaggia e c’è interscambio di persone ugualmente………chi è sopravvisuto all’11 settembre è poi morto poco dopo in un incidente aereo se è destino è destino se è la tua fatidica ora è la tua ora.
    se pensi a tutto non ti alzi la mattina………..e ti crolla il soffitto

  • Bafan 29 Luglio, 2009, 0:14

    infatti.. sono pienamente in accordo con le tue parole!
    Ovvio però che se non te le vai a cercare,magari campi di più!
    non ti nego che alcune mete turistiche OGGI spaventano più di ieri!
    Il mondo è irrequieto.. chi ha fame non ne vuole più di banane e richiede a gran voce un pasto caldo!
    ..poi c’è quella menata di alcune persone che credono di parlare per conto di DIO.. ma poi mi chiedo che DIO sia un DIO che chiede la morte,la sharia, l’ignoranza del suo popolo!
    Noi ci siamo già passati sotto quel tribolo.. anche la nostra religione ne ha fatti di morti.. solo che mentre una parte del pianeta è proiettato nel futuro, l’altra metà scivola nel medioevo!
    👿

  • sheila 29 Luglio, 2009, 23:03

    il Dio che ho conosciuto io sin da piccola è luce ed amore e dedicarsi in toto agli altri povertà……però razzolano male a partire dal “capo supremo” e non dico altro per rispetto di tutti.tutto è manipolato dall’inizio del mondo dall’uomo per assoggettare più gente possibile…ognuno legge interpreta e omette a gusto proprio secondo le esigenze.Si vietano trasfusioni uso di medicinali preservativi ed aborti eccetera ognuno in base a ciò che gli è stato propinato nel cervello da questo o quello.è pericoloso anche internet perchè assimili notizie che ognuno di noi interpreta nel modo più idoneo a se stesso a volte anche poco oggettivamente e si espandono notizie incontrollate e a volte stupide.io ho il mio cervello un poco di intelletto e sono San Tommaso.se credi a tutto ciò che ti dicono diventi scemo e a lungo andare diventano pettegolezzi da salotto per quel che mi riguarda e scusatemi se qualcuno si sente offeso dalle mie parole.

ADESSO TOCCA A TE!

Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...

Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!

Come vedi non hai scuse!


Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.




Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004