Mago Bafanicus e l’enigma del cuoco e del fagiano!

Venne il giorno in cui Mago Bafanicus si ritrovò nelle terre del Duca di Moncoglione, che incontrato che l’ebbe lo volle a tutti i costi a presiedere al banchetto serale!

Il Duca era un abile cacciatore e amabile cultore delle arti magiche, nonchè fervente ammiratore del mago e dei suoi tanto acclamati enigmi!

Bafanicus fu lieto dell’invito e in attesa della cena si ritrovò a girovagare per le cucine!

Arrivata sera il lauto banchetto fu servito!

 

I commensali tutti, a cena finita, richiesero a gran voce uno dei famosi  enigmi dal mago, che non si fece pregare due volte!

“Grazie per la vostra stima e per il lauto pranzo.

Molto ho gradito il fagiano,dal Duca cacciato e dal cuoco così amabilmente preparato, ciò non di meno voi non immaginate quanta scienza e sapienza è occorsa per preparare tale pietanza!”

Un brusio percosse la tavolata.. sapienza per cucinare un uccello?

Il mago sorrise!

“Il variopinto fagiano , catturato dal Duca, è così succulento perchè il cuoco ha preparato una splendida salsa di vino per condimento!

Il problema del cuoco era che questa salsa, perchè venga perfetta, deve essere lasciata a ridursi per 9 minuti esatti!

Non un minuto di più, non un minuto di meno!

Il cuoco però aveva con se due sole clessidre, una grande dalla durata di 7 minuti ed una più piccola, della durata di 4 minuti!

Sapendo che il fagiano è già nel forno.. sapreste voi velocemente dire come  si può calcolare una cottura di 9 minuti esatti con queste due clessidre?”

Gli invitati del banchetto del Duca si ammutolirono, presi com’erano dai loro pensieri!

Sapreste voi aiutarli?

________

Clicca qui per scoprire la soluzione dell’enigma di mago Bafanicus!


 



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 866 articoli su BAFAN.IT.

Nato uomo, visse da simpatico umorista, mori e fu sepolto e non si seppe più nulla di lui per millenni!! Accadde un giorno, in uno sperduto villaggio, che un ragazzo di cui ignoriamo il vero nome, si risvegliò da una grave malattia con una nuova coscienza di se e del mondo. Lo shock, provocato da un eccesso di bilirubina nel sangue, aveva causato in lui un amplesso cerebrale in grado di riportare in vita Bafan, il guerriero della lingua, che armato di ironia e sagacia è in grado di svelare la realtà nascosta sotto la crosta dell’apparenza! Ulteriori INFO sull'autore

Articoli correlati

  • Non ne uscirai vivo (Gli enigmi di mago Bafanicus)Non ne uscirai vivo (Gli enigmi di mago Bafanicus) Salve amici, oggi vi voglio raccontare di quella volta che fui imprigionato da un re malvagio e bugiardo il cui unico e solo intento era quello di eliminare un possibile problema! Tornano gli enigmi del mago.. sarai in grado di risolverlo?
  • Il cuoco Kulbert e l’enigma delle otto fette (Gli indovinelli di mago Bafanicus)Il cuoco Kulbert e l’enigma delle otto fette (Gli indovinelli di mago Bafanicus) Tornano gli enigmi di Mago Bafanicus. Oggi ci sfidiamo nel taglio della torta. Sarete voi in grado di competere in questa particolar tenzone? Il guanto di sfida è lanciato, a voi la mossa!
  • Mago Bafanicus e l’enigma del seiMago Bafanicus e l’enigma del sei Mago Bafanicus ha qui, pronto per voi, un indovinello rapido e veloce. Saprete usare l'arguzia e rispondere prontamente a questo nuovo enigma? Scopritelo, sfidando voi stessi, qui su Bafan.it!
  • Alla tua età… (Gli enigmi del mago)Alla tua età… (Gli enigmi del mago) Ben ritrovati, amici di Bafanland, sono tornato per proporvi un altro dei miei enigmi. Oggi parliamo di età… Un giorno di tanti anni fa, un allievo chiese la mia età; allora ero giovane, ma lui lo era di meno.. Un altro divertente […]
  • Quesito di mezzogiorno (Gli enigmi del mago)Quesito di mezzogiorno (Gli enigmi del mago) Salve amici! E' un vero piacere venirvi a trovare, deliziandovi con aneddoti ed enigmi. Visto che siete stanchi per i postumi delle ferie, non vi tedierò con mille parole e bislacchi arcani; l'enigma di oggi è chiaro come il sole di […]
  • Gandolfo, i suoi polli, i suoi conigli ed un bicchiere di troppo!Gandolfo, i suoi polli, i suoi conigli ed un bicchiere di troppo! Salve amici e scusate la lunga assenza, ma alcune complesse faccende mi hanno relegato sino ad oggi in un posto molto lontano, al di là del tempo e della fantasia; tutto sommato però, questo mi ha permesso di conoscere il simpatico […]
  • Il mercante Furfignon (Gli enigmi del mago)Il mercante Furfignon (Gli enigmi del mago) Oggi vi racconterò la storia del mercante Furfignon, un uomo tanto legato al denaro da non riuscire a distinguere la differenza tra guadagno e opportunità! Accadde un giorno che il mercante, trovandosi a passare per una fiera di paese, […]
  • Il triangolo dell’arciere (Gli enigmi del mago) Salve a tutti, amici del Bafangroup! Sono oggi qui a deliziarvi con un enigma che risale ai tempi in cui cavalieri e dame abitavano in sontuosi castelli, protetti da validi arcieri! L'enigma parla appunto di un aricere veloce ed in […]

ADESSO TOCCA A TE!

Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...

Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!

Come vedi non hai scuse!


Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.




Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: