Lozice – Isola Vir (Puntadura), Croazia!
- Dove andiamo?, Primo Piano, Racconti e foto, Viaggi
- lunedì, 5 Marzo, 2018, 19:30
- 879 letture
- Commenta
.

Lozice – Isola Vir (Puntadura), Croazia
E’ stata una vacanza casuale e non pianificata. Ci trovavamo già in Croazia quando alcuni nostri amici ci hanno invitato a raggiungerli presso la loro casa sul mare, per passare alcuni giorni insieme, e più precisamente per chiudere la stagione estiva, mettere un po’ d’ordine dopo il soggiorno degli ultimi turisti e poi anche, ovviamente, per divertici e rilassarci.
Lozice è una piccola località turistica sulla isola di Vir, ma in Italia questa isola è più conosciuta come Puntadura. Anche se Vir è un’isola, grazie al ponte esiste una connettività eccellente con la terraferma, quindi ha tutti i vantaggi di un’isola, ma offre tutte le comodità della vita sulla terraferma. La città di Zara (Zadar) è distante solo una trentina di km e là potete trovare tanti grandi magazzini come Supernova, ma anche delle bellissime architetture realizzate nel medioevo.
Una volta arrivati abbiamo avuto tutta la villa per noi e devo dire che sono rimasta davvero sorpresa dalla bellezza del posto e dell’edificio stesso. La villa è composta da tra appartamenti diversi, con un grande cortile erboso e un albero di fico che creava l’ombra ideale per parcheggiare la nostra macchina.
(N.B.: Le foto presenti in questa pagina sono visualizzate come galleria; click sull’immagine per passare alla successiva. Potete però scegliere la visualizzazione per miniature, cliccando sul link sottostante.)
Potendo scegliere, visto che era completamente libera al momento, ho preferito soggiornare nel “apartman blu” perché nella camera ha un bellissimo cavallo disegnato sul muro, il mio animale preferito; il resto dell’appartamento è composto da un piccolo soggiorno, una piccola cucina e addirittura due balconi che si affacciano sul mare. La vista è splendida.
I nostri amici si sono accomodati nell’appartamento di piano terra, chiamato “apartaman rosa” anche se dentro prevalgono i colori lilla. Al primo piano sul lato ovest c’è anche “sunny apartman” che è più grande, con una grande cucina, una grande camera da letto e un balcone da dove si possono godere meravigliosi tramonti.
Il secondo giorno siamo andati a fare la spesa nel piccolo market e nel panificio locale, entrambi poco distanti dalla casa, mentre nel pomeriggio abbiamo impegnato i nostri mariti davanti al grande barbecue, che si trova all’interno del cortile, per una gustosa grigliata in compagnia. La giornata si è conclusa verso sera con una piacevole passeggiata sulla spiaggia che è a soli 50 metri dalla casa. Questa è fatta di ghiaia mentre quella con la sabbia è distante 150-200 m dalla casa, lungo la costa, ed è perfetta per i bambini o per quelli che come me che non sanno nuotare, perché l’acqua è bassa, e solo dopo 20-30 m inizia con acque profonde.
Il terzo giorno è stato dedicato ad un giro turistico dell’isola. La nostra meta principale è stata “Kula Kaštelana”, una fortezza cinquecentesca costruita dai veneziani come difesa contro i Turchi ed i pirati locali, distante soli 10 minuti d’auto, quindi un giro lungo la costa, dove abbiamo scoperto piccole scogliere e baie sabbiose dall’acqua cristallina. Tutto il posto era immerso nella natura bellissima, incontaminata e profumata.
Sull’isola di Vir non ci sono grossi complessi alberghieri, ma un’infinità di appartamenti privati, piccole pensioni a gestione famigliare e minuscoli campeggi. Anche gli appartamento dei nostri amici fanno parte di questo gruppo e si possono prenotare nella stagione estiva, ma anche per l’intero anno se si è interessati. Allora, se qualcuno di voi sta pianificando una vacanza in Croazia e non sa dove andare, vi propongo di fare un pensierino su questo posto, perché è davvero bellissimo e soprattutto non tanto caro.
Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..
Articoli correlati
ADESSO TOCCA A TE!
Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...
Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!
Come vedi non hai scuse!
Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...
Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!
Come vedi non hai scuse!