L’enigma della Gioconda – Jeanne Kalogridis!

La storia è affascinante e travolgente al punto da spingerci a voler sapere tutto sui personaggi principali, quanto su tutti gli altri.

In un museo, i loro dipinti ci guardano dall’alto dritto negli occhi e sembra proprio che ci chiedano: ma sapete davvero tutto su di noi? Sono sicura che dietro quei sorrisi leggeri impressi sui loro ritratti si nascondono tanti segreti personali, amori illeciti, come anche le abitudini della vita d’epoca. I loro dipinti ci sfidano a scoprire qualcosa di più su di loro.

Il dipinto della Gioconda, la famosa Monna Lisa, di Leonardo da Vinci, credo che sia il più conosciuto e studiato tra tutti. Il suo sguardo cosi bello e rilassato, gli occhi illuminati dal sole tramontato e poi quel sorriso, cosi misterioso… chi non vorrebbe sapere chi fosse veramente Lisa Gherardini, come viveva e perché proprio lei ha ispirato il famoso pittore.

Questo libro ci parla di lei, della sua vita e di una ragnatela di segreti, omicidi e di oscure passioni che risalgono all’anno 1478. La giovane Madonna Lisa, bellissima figlia di un mercante di lana è tormentata dal ricordo della morte di sua madre e dalle spaventose parole di un astronomo:Quello che altri hanno cominciato tu dovrai finire.

Infatti, la sua storia comincia con l’uccisione di Giuliano de’ Medici, fratello minore di Lorenzo il Magnifico, e sembra che lei sia collegata al quel giorno di sangue di cui nessuno vuole parlare. Ma lei cosa centra con tutto questo? E cosa significano le parole dell’astronomo?

In una Firenze dal clima oscuro e pesante, Lisa è protagonista, anche non volendo, di intrighi politici. Qualcuno vuole sfruttare la sua bellezza e l’amore per Giuliano, il più piccolo dei figli di Lorenzo il Magnifico, per prendere il potere. Ma Lisa, adolescente e ben poco remissiva, al suo Giuliano proprio non vuol rinunciare è farà di tutto pur di rimanere con lui, anche scappare da casa.

In questo scenario di segreti familiari e manipolazioni politiche, la giovane Monna Lisa è costretta a soffrire e crescere velocemente. Imparerà ad essere forte e furba per raggiungere il suo unico scopo, la felicità. Durante quel difficile viaggio sarà accompagnata da Leonardo da Vinci, guida e amico, artista e uomo d’azione. Alla fine, sarà lui a raccontarle la verità su quel giorno di sangue e sul mistero della sua nascita – un segreto catturato sulla tela che rimane ancora oggi una delle meraviglie dell’umanità.

Sono secoli che il mistero avvolge quel dipinto, uno tra i più famosi di Leonardo,  e sono contenta che qualcuno sia riuscito a scrivere una possibile storia sulla vita di Monna Lisa. Non so per certo quanto vi sia di corretto e reale in questa storia, ma non mi importa poi tanto, perché il libro è bellissimo e ben strutturato. E lo consiglio calorosamente. Vi trascinerà in un’avventura incredibile, raccontata dalla stessa Monna Lisa, in una Firenze sconosciuta, dove i segreti e le cospirazioni sono il pasto di ogni giorno; in una Firenze dove gli artisti, oggi famosi, cominciano creare i propri capolavori, sfidandosi tra di loro per chi sarà il migliore. Sarete trasportati nella sua vita dove, comunque, l’amore e il coraggio avranno sempre un ruolo principale. Buona lettura.

Jeanne Kalogridis

E’ una scrittrice statunitense nata in Florida 17 dicembre 1954. Ha studiato alla University of South Florida, conseguendo un Bachelor of Arts in lingua russa e successivamente un master in linguistica.
Dopo il college ha insegnato inglese come lingua straniera presso l’American University di Washington, DC, prima di trasferirsi sulla costa occidentale dove si dedica alla scrittura a tempo pieno.

Dopo avere scritto nel 1988 un romanzo come trasposizione letteraria dell’episodio pilota della serie tv La guerra dei mondi, ha pubblicato tra il 1992 e il 2007 numerosi romanzi ispirati all’universo fantascientifico di Star Trek, sia trasposizioni letterarie dei film sia ispirate alle diverse serie televisive.

Altri successi sono I diari della famiglia Dracula ispirata al Dracula di Bram Stoker, Alla corte dei Borgia e L’enigma della Gioconda.



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 48 articoli su BAFAN.IT.

Articoli correlati

  • Alla ricerca di Monna Lisa: ecco le prime scoperte! Un gruppo di ricercatori, patrocinati dal Comune di Firenze, è quanto mai deciso a ritrovare la giovine immortalata dal sommo Leonardo nel suo più celebre dipinto "La Gioconda"e che pare ormai certo fosse Lisa Gherardini Del Giocondo, […]
  • Ammira i capolavori degli Uffizi in Alta DefinizioneAmmira i capolavori degli Uffizi in Alta Definizione E' un occasione davvero da non perdere per gli amanti dell'arte, anche perché limitata nel tempo! Il sito Halta Definizione, da ieri e per 4 mesi (scadenza il 29 Gennaio 2011) ci permette GRATUITAMENTE di ammirare i capolavori dell'arte […]
  • Libri, libri….scaricare gratisLibri, libri….scaricare gratis Io adoro i libri, mi piace il loro profumo, mi piace sfogliarli, leggerli e, se potessi, vivrei in una biblioteca come un topo. Credo che molti saranno d'accordo con me sull'importanza della lettura. I libri ci intrattengono, […]
  • L’uomo che credeva di non avere più tempo- Guillame Musso (lo abbiamo letto per voi)L’uomo che credeva di non avere più tempo- Guillame Musso (lo abbiamo letto per voi) E se un giorno incontrassi un uomo e capissi che la sua missione è quella di conoscere e accompagnare le persone nei loro ultimi giorni terreni? Cercheresti di cambiare il corso delle cose predette? Sarebbe tutto inutilie, ma forse ti […]
  • Crypto (Digital Fortress) di DAN BROWNCrypto (Digital Fortress) di DAN BROWN L'NSA possiede un supercomputer in grado di decodificare velocemente qualunque testo cifrato e controllare la posta elettronica di chiunque. Il suo scopo è quello di prevenire eventuali minacce per la sicurezza nazionale, grazie […]
  • Il terzo gemello di Ken FolletIl terzo gemello di Ken Follet In questo romanzo di Ken Follet la biogenetica e la clonazione umana sono al centro dei riflettori. Tina lo ha letto per noi.
  • Il delfino di Sergio BambarénIl delfino di Sergio Bambarén "Tutti abbiamo i nostri sogni, pensò. L'unica differenza è che alcuni lottano, e non rinunciano a realizzare il proprio destino, a costo di affrontare qualunque rischio, mentre altri si limitano a ignorarli, timorosi di perdere quel poco […]
  • Dannati- Glenn Cooper (l’abbiamo letto per voi)Dannati- Glenn Cooper (l’abbiamo letto per voi) Immagina di trovarti in un mondo simile al nostro, ma completamente diverso. Un mondo dove sono confinati tutti i malvagi vissuti sulla Terra. Un mondo dove tu sei l’unico «vivo». Quel mondo è l’Inferno e tu hai un solo obiettivo: […]

ADESSO TOCCA A TE!

Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...

Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!

Come vedi non hai scuse!


Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.




Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: