Lasciate perdere i Pin Floi…, questi sono i Rumatera

rumTERA2

Ritmo Punk-Rock-Hip Hop condito con ironia in dialetto veneto. I Rumatera (che in dialetto locale significa “muovi la terra“), quattro “fioi” provenienti da Venezia; Bullo, Gosso, Rocky Gio e Sciukka  non hanno inventato niente di particolare e non avanzano alcuna pretesa, se non quella di far divertire i fans che li seguono.

Se qualche decennio fà, a ricordare diversi modi di essere, imperava la rivalità tra le bande dei “Mod” e quelle dei “Rocker”, oggi i Rumatera rimarcano la disputa, fortunatamente meno cruenta, di “Tosi de campagna” contro i “Fighetti”.

I loro live, qualitativamente buoni, sono basati sul cazzeggio ruspante e casereccio, e ritmo elevato, anche se musicalmente monotono. D’altronde, se 40 anni fà avessimo stroncato per i loro arraggiamenti ripetitivi Ramones o Sex Pistols, il Punk non sarebbe mai esistito.

Da segnalare che lo “sponsor” più convinto dei Rumatera è, non avevamo dubbi, il mitico Trio Medusa, che li ha mandati più volte in onda nelle loro trasmissioni!

rumatera

Seguendo il filone dei gruppi come i 99 Posse o i Sud Sound Sistem che della lingua locale hanno fatto il loro marchio di fabbrica, dal 2007 hanno sfornato ben 5 album. Dal loro primo lavoro omonimo fino al recente “Xente Molesta”, da “assa perdare i Pin Floi” (tanto per richiamare alla memoria i “Pitura Freska”) fino alla nuova “Cavalieri Dell’Aguasso”, tutte le loro canzoni sono spinte da un loro chiaro messaggio “non vergognarti di ciò che sei!”

E allora non fà differenza ne la posizione geografica, ne il dialetto interpretato. Come  ricordano in una loro canzone: …dopo ventisinque bire go el dono dea lengua internassionae!

.

Per chi volesse violentare le proprie orecchie, i prossimi concerti dei Rumatera si svolgeranno:

14 LUGLIO- Fiera delle musica, Azzano Decimo PN (entrata a gratis)

22 LUGLIO- Summer Festival, Mirano VE

26 LUGLIO- Radar festival, Padova

31 LUGLIO- Festa Canaro, Canaro RO (entrata free)

3 AGOSTO- Parco Rock, Ghiosalba BG

8 AGOSTO- Agost Bier Fest, Signoressa TV



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 276 articoli su BAFAN.IT.

Articoli correlati

  • Rumatera (ft Chuma Chums)- La grande VRumatera (ft Chuma Chums)- La grande V Ritmo Punk-Rock-Hip Hop condito con ironia in dialetto veneto, ma non fà differenza ne la posizione geografica, ne il dialetto interpretato. Come ricordano loro : “…dopo ventisinque bire go el dono dea lengua internassionae!”
  • Ramones- Merry ChristmasRamones- Merry Christmas La più grande punk-band della storia ci ha lasciato pure il loro tributo al Santo Natale.
  • Ska P, il gruppo musicale contro le ingiustizie.Ska P, il gruppo musicale contro le ingiustizie. Non tutti sanno che uno dei migliori gruppi di musica ska proviene proprio dalla Spagna: gli Ska P, che sono ormai una delle più conosciute ed importanti ska-band in Europa e nel mondo.
  • Punkreas- La fine del mondoPunkreas- La fine del mondo La punk-band più coinvolgente d' Italia festeggia i suoi 20 anni di vita. A 4 anni dal loro ultimo album, il nuovo "Noblesse Oblige" risulta un ottimo lavoro, forse un pò troppo commerciale, ma sempre con la rabbia e l' indignazione che […]
  • Accastorta – Revoluzion  (video)Accastorta – Revoluzion (video) Ecco il nuovo video ufficiale de l'Accastorta Folk'n'roll Band, "Revoluzion", tratto dall'album "Ma qui il gallo canta...a tutte le ore."
  • Meganoidi – Supereroi (contro la municipale)Meganoidi – Supereroi (contro la municipale) Come sono lontani i tempi delle sfanalate, lontano come questo successo dei Meganoidi: anno 2001, album "Into the Darkness, Into the Moda" e due ospiti d'eccezione, Luca e Paolo, per questo loro video.
  • Skiantos- Mi piaccion le sbarbineSkiantos- Mi piaccion le sbarbine E' recentemente scomparso Roberto "Freak" Antoni che fu voce e leader degli Skiantos. Questo motivetto è forse la canzone che più mi è rimasta in testa.
  • Tamurita- Dans La MusiqueTamurita- Dans La Musique Una band cagliaritana, un'onda sonora carica di energie, di sensazioni e di vibrazioni provenienti da tutto il mondo.

ADESSO TOCCA A TE!

Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...

Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!

Come vedi non hai scuse!


Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.




Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: