L’altare dell’eden di James Rollins (Lo abbiamo letto per voi)

L’altare dell’eden è l’ennesimo romanzo capolavoro sfornato da James Rollins, un maestro affermato del genere strappato alla veterinaria, di cui per anni è stato un apprezzato membro.

Rollins è in grado di catturare l’attenzione del lettore, intrappolandolo tra gli intrighi delle sue avventurose trame, senza liberarlo se non alla fine del racconto.

L’altare dell’eden ci trasporta tra le paludi di New Orleans a guardare negli occhi il futuro orribilis che ci attende se non si pone un freno alle modifiche genetiche.

 TRAMA:

 I riflettori si accendono nell’IRAQ del dopo Saddam, (Aprile 2003) affamata e devastata dalla guerra; qui un paio di loschi individui sono alla ricerca di un segreto custodito nelle viscere di quello che era il giardino zoologico di Bagdad; un tesoro misterioso, frutto di oscuri esperimenti. Ad attenderli però troveranno anche una creatura infernale!

La scena si sposta ai giorni nostri, nell’umida Lousiana, dove un misterioso peschereccio viene ritrovato privo di equipaggio e con un misterioso carico di strani animali.

A gestire il ritrovamento viene inviato l’agente Jack Menard della Border Patrol che si appoggerà sulla consulenza di una sua vecchia conoscenza, la dottoressa Lorna Polk, supervisore dello “zoo congelato” del “Centro Audubon”, un istituto di ricerca sulle specie a rischio, per altro realmente esistente.

A bordo del peschereccio li attendono un carico di animali dalle particolari anomalie fisiche e dalla straordinaria intelligenza , che la dottoressa teme essere il risultato di manipolazioni genetiche.. ma è solo l’inizio di un gioco  al gatto ed al topo con un pericoloso e altrettanto strano e intelligente giaguaro dai denti a sciabola scappato da una delle gabbie e che nelle paludi della Lousiana si muove a suo agio!

Il terrore però non ha solo la faccia del giaguaro, pochi minuti dopo che Lorna e Jack sono scesi dal peschereccio, una tremenda esplosione lo distrugge con parte del suo misterioso carico.

Non tutto però è andato perso; molti animali sono stati tratti in salvo dal personale della Border Patrol e condotti nel “Centro ricerche di Audubon”, dove i ricercatori scopriranno che il segreto nascosto in quegli animali risale all’origine stessa del genere umano!

La dottoressa Lorna, insieme a Jack ed i suoi uomini, è intanto impegnata a fermare la macchina da guerra primordiale fuggita dal peschereccio e che lungo il suo cammino sta colorando di rosso le paludi di New Orleans.

Ma il giaguaro dai denti a sciabola non è il più pericoloso dei nemici nascosti nell’ombra.. un gruppo di mercenari, nascosto nell’ombra è pronto a cancellare con ogni mezzo ogni traccia del ritrovamento, estirpandolo dalla faccia della terra!

Cosa o chi si nasconde dietro questi mercenari?

Da dove vengono quegli animali e da quali orribili esperimenti sono stati generati?

Lorna e Jack lo scopriranno loro malgrado, dando vita ad una corsa senza fiato per salvarsi la vita, mentre tutto intorno il mondo cambierà prospettiva, illuminato dalla luce di una scienza che lavora in segreti laboratori ad orribili esperimenti di manipolazione genetica… e non solo su animali!

L’autore, come confesserà in un capitolo a parte a fine racconto, unisce mirabilmente realtà e finzione, senza scostarsi molto da verità scientifiche.. in pratica tutto quello che leggerete nel romanzo è vero, tranne la trama chiaramente di fantasia.

Non ci vuole poi tanta fantasia per immaginare che in qualche laboratorio, situato in una qualche parte compiacente del mondo, diversi scienziati stiano violando le leggi dell’etica, manipolando la vita oltre ogni limite imposto dall’umana intelligenza, spinti magari dai soliti interessi politico-militari.

Sono, infatti, secoli che la vera ricerca è sovvenzionata dai militari per ovvie ragioni.

Se amate il thriller, l’azione, i romanzi di avventura con un sottofondo reale,non dovete assolutamente perdervi “L’altare dell’eden”; potrete magari scoprire che la fuori qualcuno gioca con il nostro futuro.

Riguardo l’autore:

James Rollins  (Chicago, Stati Uniti, 20 Agosto 1961) è ormai un affermato maestro dei romanzi di avventura, laddove anni prima era un affermato veterinario.

Un giorno ha deciso che le tre sue grandi passioni, la speleologia, le immersioni subacquee e, fortuna nostra, la scrittura, dovevano essere anteposte al suo lavoro e diventare parte primaria della sua vita.

Da quel giorno, romanzo dopo romanzo, la cultura mondiale si è arricchita con nuovi libri, tra cui segnaliamo:

– La mappa di pietra

– L’ordine del sole nero

– La via d’oro (Leggi la recensione)

– Il marchio di Giuda

– La città sepolta

– L’ultimo oracolo

– La chiave dell’apocalisse

– …

Alcuni link utili:

– Approfondisci su Wikipedia

– Sito dell’autore

 



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 854 articoli su BAFAN.IT.

Nato uomo, visse da simpatico umorista, mori e fu sepolto e non si seppe più nulla di lui per millenni!! Accadde un giorno, in uno sperduto villaggio, che un ragazzo di cui ignoriamo il vero nome, si risvegliò da una grave malattia con una nuova coscienza di se e del mondo. Lo shock, provocato da un eccesso di bilirubina nel sangue, aveva causato in lui un amplesso cerebrale in grado di riportare in vita Bafan, il guerriero della lingua, che armato di ironia e sagacia è in grado di svelare la realtà nascosta sotto la crosta dell’apparenza! Ulteriori INFO sull'autore

Articoli correlati

  • La via d’oro di James Rollins (Lo abbiamo letto per voi)La via d’oro di James Rollins (Lo abbiamo letto per voi) Cosa accade nella mente del lettore quando, dopo aver finito di leggere un libro, si ritrova a correre in libreria per acquistare un altro volume dello stesso autore? E’ quanto ci è accaduto dopo aver letto "La via d'oro"! James […]
  • La prima stella della notte di Marc LevyLa prima stella della notte di Marc Levy Continua la storia tra Keira ed Adrian, iniziata nel libro "Il primo giorno". Avevamo lasciato l'astronomo ADRIAN, distrutto per la perdita dell'amata KEIRA. Un pacco, contenente una foto recente di lei, riaccende le speranze di […]
  • La Profezia di CelestinoLa Profezia di Celestino La Profezia di Celestino! BAFAN.IT ci racconta qualcosa di questo affascinante romanzo di avventura!
  • IL LIBRO DELLE ANIME di Glenn Cooper (lo abbiamo letto per voi)IL LIBRO DELLE ANIME di Glenn Cooper (lo abbiamo letto per voi) È un libro, un semplice libro antico. Ma custodisce un segreto. È un semplice libro antico. Ma sta per scatenare l'inferno. Perché quel libro è stato sottratto alla Biblioteca dei Morti. E' il Libro delle Anime. E il suo segreto è il […]
  • Crypto (Digital Fortress) di DAN BROWNCrypto (Digital Fortress) di DAN BROWN L'NSA possiede un supercomputer in grado di decodificare velocemente qualunque testo cifrato e controllare la posta elettronica di chiunque. Il suo scopo è quello di prevenire eventuali minacce per la sicurezza nazionale, grazie […]
  • Marea – Un capolavoro firmato Douglas Preston & Lincoln ChildMarea – Un capolavoro firmato Douglas Preston & Lincoln Child Marea è l'ennesimo capolavoro firmato da due magiche penne, quella di Douglas Preston e quella di Lincoln Child, che quando si incrociano danno vita a racconti carichi di adrenalina e brivido e che si lasciano piacevolmente divorare. […]
  • Jonas Jonasson – Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve (Lo abbiamo letto per voi) “Quando pensi di non avere tanto tempo, puoi permetterti certe libertà!” Come raccontarvi di questo splendido libro senza rovinarvi il gusto della sorpresa? Perché di sorprese il libro ne cela parecchie tra le sue molte pagine, più o […]
  • Il grido degli HalidonIl grido degli Halidon Tina ci racconta uno dei capolavori di Robert Ludlum: Il Grido degli Halidon! Scopri insieme a noi cosa si cela tra le pagine di questo libro!

ADESSO TOCCA A TE!

Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...

Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!

Come vedi non hai scuse!


Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.




Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004