La Terra vista dalla ISS: HDEV e lo spazio va in diretta

International Space Station

Chissà che aria tira oggi sulla Terra ..

Provato a guardare fuori dal finestrino?

Se volete anche voi dare un’occhiata al nostro pianeta blu, magari sbirciando fuori dal finestrino della Stazione Spaziale Internazionale  ISS, in orbita sulle nostre teste, non vi resta che dare un occhio qui in basso.

Grazie ad un progetto sperimentale denominato HDEV( High Definition Earth Viewing Experiment), avviato lo scorso 30 Aprile, volto a testare un certo numero di telecamere HD commerciali (ovvero non appositamente progettate e costruite), collegandoci al canale USTREAM aperto per l’occasione,potremo davvero dare un occhio al nostro pianeta in tempo reale!

Quattro telecamere in alta definizione, come detto scelte tra modelli disponibili in commercio, sono state installate all’interno del modulo Esa Columbus, in involucri che ne garantiscono pressioni e temperature, ma non le proteggono dalle radiazioni spaziali,  e messe online a rotazione, garantendo un appassionante  live streaming della Terra, come non l’avete mai vista.

Lo scopo è quello di effettuare un analisi degli effetti dello spazio sulla qualità video e di aiutare gli ingegneri a decidere quali sono le migliori da utilizzare nelle future missioni.

Alcune note sulle immagini trasmesse:

Immagine Nera = La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) si trova sul lato notturno della Terra.

Nessun  Audio = E’ Normale. Non viene trasmesso alcun segnale audio.

Le telecamere riprendono il panorama circostante da diverse prospettive e durante il passaggio da una telecamera all’altra si potranno avere schermate grigio ardesia; non si interrompe però la registrazione.

In caso di perdita di segnale con il suolo o mentre il progetto HDEV  non è in funzione, si potranno avere schermate di colore grigio ardesia oppure la trasmissione di un video registrato in precedenza.

where is

E adesso colleghiamoci con lo spazio..

Broadcast live streaming video on Ustream

 Per saperne di più sull’argomento: NASA.gov

Per saperne di più sulla ISS: Wikipedia.org



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 847 articoli su BAFAN.IT.

Nato uomo, visse da simpatico umorista, mori e fu sepolto e non si seppe più nulla di lui per millenni!! Accadde un giorno, in uno sperduto villaggio, che un ragazzo di cui ignoriamo il vero nome, si risvegliò da una grave malattia con una nuova coscienza di se e del mondo. Lo shock, provocato da un eccesso di bilirubina nel sangue, aveva causato in lui un amplesso cerebrale in grado di riportare in vita Bafan, il guerriero della lingua, che armato di ironia e sagacia è in grado di svelare la realtà nascosta sotto la crosta dell’apparenza! Ulteriori INFO sull'autore

Articoli correlati


Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004