La musica piange Pino Daniele: “Cià guagliò”!

pino daniele

Un altro pilastro della musica se ne è andato e con lui Napoli perde un altro pezzo della sua anima.

.

Pino Daniele ha mescolato i suoi suoni mediterranei con il blues, il jazz,il pop, arricchendoli con i testi della sua poesia.

.

Uno “scuggnizzo” che a soli 18 anni, mai come nessun altro ha saputo mettere in musica una città, la sua città, con le sue spontanee, magnifiche e terribili contradizioni.

.

Una canzone d’amore ma anche un grido di dolore e di sofferenza di un figlio di Napoli da cui lui stesso è fuggito.

.

Un capolavoro che resterà per sempre il manifesto di questo bluesman dal cuore napoletano.

.

“Napule è mille culure,
Napule è mille paure…
Napule è ‘na cammenata…
Napule è tutto ‘nu suonno…
Napule è ‘na carta sporca
e nisciuno se ne importa!”

.

Napule è… Pino Daniele

.



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 274 articoli su BAFAN.IT.

Articoli correlati

  • Pino Daniele- Napule èPino Daniele- Napule è Uno "scuggnizzo" che a soli 18 anni, mai come nessun altro ha saputo mettere in musica una città, la sua città, con le sue spontanee, magnifiche e terribili contradizioni.
  • Addio “Freak”, piccolo genio ribelle della musicaAddio “Freak”, piccolo genio ribelle della musica Se ne è andato qualche giorno fà Roberto "Freak" Antoni, voce e leader degli Skiantos, nonchè maestro del punk-rock demenziale italiano. "Sono un ribelle, mamma"...
  • E’ morto il giornalista Maurizio Mosca!E’ morto il giornalista Maurizio Mosca! Se ne è andato il popolare commentatore sportivo Maurizio Mosca. Lascia senza clamori, resta solo il ricordo della sua simpatia!
  • Addio all’ “Aquila” Glenn Frey, chitarra dei leggendari EaglesAddio all’ “Aquila” Glenn Frey, chitarra dei leggendari Eagles Se ne è andato anche Glenn Frey, uno dei cofondatori di una band che, grazie anche alla sua voce e la sua chitarra sarebbe diventata una leggenda del Rock: gli Eagles. Vola in alto vecchia aquila, quaggiù continueremo a battere il piede a […]
  • Si è spento David Bowie, il “Duca Bianco” del Rock.Si è spento David Bowie, il “Duca Bianco” del Rock. Come non pensare al suo ultimo lavoro senza "poeticamente" immaginare che in maniera provocatoria abbia voluto, per un'ultima volta, prendersi tutto il palcoscenico per recitare la sua definitiva uscita di scena?
  • Banco del Mutuo Soccorso- Moby Dick (Omaggio a Francesco)Banco del Mutuo Soccorso- Moby Dick (Omaggio a Francesco) Un'altra scomparsa rattrista il mondo della musica italiana, è morto Francesco Di Giacomo, indimenticabile voce solista del "Banco del Mutuo Soccorso". Ci rimane la poesia delle sue canzoni.
  • I Pooh: Ecco la nuova formazione! Sin dal lontano 1966, data ufficiale della formazione del gruppo (in vero attivo sotto altri nomi dal 1963 ) ci sono stati alti e bassi, momenti di successo, alternati a momenti di crisi, magari frutto di cambiamenti nelle […]
  • Rino Gaetano- Ahi Maria (by Bandagrossetò)Rino Gaetano- Ahi Maria (by Bandagrossetò) Poetico, ironico, graffiante, intelligente... o più semplicemente Rino Gaetano. A ricordare il cantante romano ci hanno pensato anche questi ragazzi con un loro divertente tributo.

Cosa fai? Non dici Nulla?

Quello che pensi e' importante per noi.. non lesinare commenti!


Se possiedi un Avatar o meglio un Gravatar questi verra automaticamente inserito!

Non hai un gravatar ? Puoi averne uno tutto tuo qui : FREE GRAVATAR


E da oggi puoi postare commenti usando il tuo Facebook ID


Come vedi non hai scuse!

Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.


Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004