Imbianchini d’Europa – Chi vincerà la gara d’appalto? (Barzelletta)

imbianchini

Un sindaco, di un paese europeo che non diremo, volendo far tinteggiare la facciata del municipio decide di indire una gara senza frontiere nazionali; del resto siamo in Europa!

Gli arrivano offerte da tre nazioni differenti: Germania, Italia e Francia.

L’imbianchino tedesco chiede 3.000 euro per eseguire il lavoro, quello francese ne vuole ben 6.000 di euro, mentre il pittore italiano chiede la modica cifra di  9.000 euro.

L’enorme divario tra le varie offerte lascia un po perplesso il sindaco che decide però di non accettare ad occhi chiusi l’offerta più bassa, ma di approfondire la questione; a tal proposito invita i tre concorrenti affinché giustifichino i loro preventivi.

L’imbianchino tedesco giustifica la sua richiesta precisando che intende usare una vernice acrilica per esterni che costa 1.000 euro e che vuole dare due mani, poi tra impalcature e pennelli si spendono altri 1.000 euro ed il resto è il suo guadagno.

Il francese giustifica il suo preventivo dicendo che lui è il miglior pittore in circolazione, che usa una vernice poliuretanica e che vuole dare tre mani; il costo della  pittura si aggira sui 3.000 euro, tra impalcature e pennelli si spendono altri 2.000 euro e gli altri 1.000 sono il suo guadagno.

L’italiano, che viene ascoltato solo per curiosità poiché il suo preventivo non è paragonabile agli altri, dice:

“Sindaco, il mio è sicuramente il preventivo migliore: 3.000 euro sono per te, 3.000 sono per me e 3.000 … sono per il tedesco che dipinge la facciata.. “.

doh



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 846 articoli su BAFAN.IT.

Nato uomo, visse da simpatico umorista, mori e fu sepolto e non si seppe più nulla di lui per millenni!! Accadde un giorno, in uno sperduto villaggio, che un ragazzo di cui ignoriamo il vero nome, si risvegliò da una grave malattia con una nuova coscienza di se e del mondo. Lo shock, provocato da un eccesso di bilirubina nel sangue, aveva causato in lui un amplesso cerebrale in grado di riportare in vita Bafan, il guerriero della lingua, che armato di ironia e sagacia è in grado di svelare la realtà nascosta sotto la crosta dell’apparenza! Ulteriori INFO sull'autore

Articoli correlati

ADESSO TOCCA A TE!

Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...

Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!

Come vedi non hai scuse!


Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.




Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004