Il mistero del sacro Graal (Graham Hancock) – Lo abbiamo letto per voi

Il mistero del sacro GraalCredo che ci siano ben pochi argomenti  su cui si sia discusso e parlato tanto quanto per il Sacro Graal (il calice usato da Gesù nella sua ultima cena) e l’Arca dell’Alleanza (la cassa fatta di legno e oro, costruita dall’antico popolo israelita nella quale Mosè ripose le tavole dei Dieci Comandamenti).

Molte cose accomunano queste preziosissime reliquie: ad entrambe sono stati attribuiti poteri straordinari; sono state inseguite per secoli da condottieri ed eserciti, ma anche da studiosi e ricercatori; sono  scomparse nel nulla, avvolte da un alone di mistero e magia.

L’Arca dell’Alleanza fu per secoli oggetto di venerazione, simbolo della presenza di Dio sulla terra, per poi sparire misteriosamente dal Tempio di Salomone e dalla storia degli uomini, senza lasciare alcuna traccia. La sua scomparsa rappresenta l’inizio di un’affannosa ricerca che nei secoli ha intrecciato il suo cammino con un’altra altrettanto misteriosa reliquia, il Santo Graal, entrambe inseguite per tutto il Medioevo da Templari, crociati e cavalieri del Santo Sepolcro.

Il libro che vi presentiamo oggi, e che abbiamo letto per voi, è il documentario del lungo viaggio compiuto dallo scrittore nel tentativo di ricostruire e svelare i due misteri più grandi del mondo.

Graham Hancock ci narra la sua straordinaria avventura, lunga nove anni, fatta di viaggi in posti esotici e lontani, come anche di tante ricerche in archivi polverosi, inseguendo invisibili tracce sparse tra documenti storici, società segrete, leggende e tradizioni ormai dimenticate. Tutto questo lo ha portato nei posti più sperduti del pianeta, con lunghi e spesso difficili spostamenti tra Etiopia, Egitto ed Israele. Nemmeno la guerra in Etiopia gli ha impedito di arrivare al traguardo.

“…rimasi lì, perso nei miei pensieri, assorbendo attraverso tutti i pori delle mie dita l’immensa antichità di questa pietra strana e meravigliosa. E, anche, se oggettivamente non significa molto, fu comunque molto importante per me essere in quel luogo e assaporare questo momento di quieta riflessione proprio alla sorgente del mistero che stavo cercando di risolvere”.

Una lunga e approfondita analisi degli indizi raccolti nei vari luoghi da lui visitati, gli ha infine permesso di raggiungere una straordinaria, quanto incredibile conclusione: l’Arca dell’Alleanza e il Sacro Graal sono una cosa sola!

La conclusione degli studi di Graham Hancock è talmente sconvolgente da porre dei dubbi nello stesso scrittore, che pure ne è quasi certo: “Sapevo che non avrei potuto provarlo nel modo che sarebbe piaciuto a storici e archeologi, ma ora mi sentivo in cuor mio sicuro che i Templari erano davvero stati qui. La “croix pattée” era il loro emblema caratteristico, che compariva sui loro scudi e sulle loro tuniche. Ed era perfettamente in tono con tutto quanto avevo appreso su di loro il fatto che alcuni di essi fossero scesi qui, nelle tenebre di queste celle sotterranee, per lasciare questa emblema sulle pareti – come una sorta di “puzzle”, forse, o come un segno, inteso a far riflettere le generazioni a venire.”

Graham Hancock è anche certo che la preziosa reliquia si trovi in Etiopia, luogo  dove ha incontrato (e ci ha anche parlato) la persona che potrebbe essere il custode della stessa.

Il libro termina con uno straordinario riassunto degli spostamenti dell’Arca dell’Alleanza; un prezioso salto nella storia già dimenticata, dalla sua costruzione fino oggi.

Avrei tanto voluto seguirlo in questo fantastico viaggio perché ha visitato luoghi meravigliosi, incontaminati, dove la civilizzazione non è ancora arrivata, ed ha potuto toccato con le sue mani la storia, attraverso  le incisioni trovate in costruzioni magnifiche e mistiche. Ha conosciuto tante persone, la loro cultura e la loro quotidianità. Una bellissima avventura, realmente vissuta, che sicuramente provocherà invidia in molti altri scrittori. Buona lettura.

 

Graham HancockGraham Hancock

è nato a Edimburgo, in Scozia, nel 1950, ma ha vissuto a lungo in India, dove il padre lavorava come chirurgo. Tornato in patria, si è laureato in sociologia presso la Durham University e ha iniziato la carriera di giornalista, arrivando a firmare articoli per i più prestigiosi quotidiani britannici quali il Guardian, il Times e l’Independent. Dal 1980 è anche autore di libri.

Dopo una serie di libri sulla storia del medioriente nel 1992 pubblica “Il mistero del Sacro Graal”, seguito da “Impronte degli dei”, “Custode della Genesi” e “L’enigma di Marte”, questi due in collaborazione con Robert Bauval. La serie è continuata con “Lo specchio del cielo”, assieme alla fotografa Santha Foiia, sua moglie, “Civiltà sommerse” e, nel 2004, sempre con R. Bauval, ha pubblicato “Talismano (le città sacre e la fede segreta)”.



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 29 articoli su BAFAN.IT.

Articoli correlati

  • L’ultimo giorno .. lo abbiamo letto per voi! (Dedicato a tutte le donne) Nel giorno dedicato alle donne (8 Marzo) vi raccontiamo di un libro che abbiamo letto e che ci piace dedicare a tutte le donne dell'universo! E' un racconto di pura fantasia che non si aggancia a nessun fatto realmente avvenuto se non […]
  • Libro sotto l’ombrellone: “Anima Templi”!Libro sotto l’ombrellone: “Anima Templi”! Il misterioso furto di un manoscritto segreto, da il via a questo thriller storico! Parigi, Londra, Terra Santa... tre luoghi, una sola ricerca: la verità!... Ma Quale?
  • Chi di noi? In difesa di Giuda (Gabriele Consiglio)Chi di noi? In difesa di Giuda (Gabriele Consiglio) Quando a qualcuno si da del "Giuda", si pensa subito al tradimento, perché sappiamo tutti molto bene chi era Giuda e come la storia (e specialmente la chiesa cattolica) lo presenta. L'autore, Gabriele Consiglio, avvocato di professione, […]
  • Il mistero dei Templari!Il mistero dei Templari! "Conoscere i Templari non cambia la vita, non conoscerli rende più difficile cambiarla"! La loro storia suggerisce ipotesi capaci di stravolgere la nostra visione del mondo.
  • Ramses – Il figlio della luceRamses – Il figlio della luce "Ramses, il più grande dei vincitori, il RE Sole custode della Verità": cosi descrive il faraone Ramses II, da lui fatto oggetto di un vero e proprio culto Jean-François Champollion, che spalancò le porte dell'Egitto decifrando i […]
  • La piramide di Zoser si svela alla XXI Rassegna Internazionale del Cinema ArcheologicoLa piramide di Zoser si svela alla XXI Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico La Piramide di Zoser svelerà il suo interno attraverso delle foto mostrate in anteprima a Rovereto, in occasione della 21a Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico Un occasione unica per assistere a moltissimi filmati e […]
  • Ho sognato di te! – Ben Sherwood (Lo abbiamo letto per voi)Ho sognato di te! – Ben Sherwood (Lo abbiamo letto per voi) Da quando suo fratello è morto in un incidente d'auto, Charlie possiede il dono di vedere le persone in transito fra la terra e l'aldilà e naturalmente anche suo fratello, con il quale parla ogni sera al crepuscolo. La sua vita è però […]
  • Il segreto della Cattedrale! – Christian JacqIl segreto della Cattedrale! – Christian Jacq "Il segreto della cattedrale" è un bellissimo libro documentario che prova a spiegarci "il vero mistero" di queste imponenti costruzioni. Scritto in maniera magica e scorrevole, il libro vi trascinerà nel lontano Medioevo, facendovi […]

Cosa fai? Non dici Nulla?

Quello che pensi e' importante per noi.. non lesinare commenti!


Se possiedi un Avatar o meglio un Gravatar questi verra automaticamente inserito!

Non hai un gravatar ? Puoi averne uno tutto tuo qui : FREE GRAVATAR


E da oggi puoi postare commenti usando il tuo Facebook ID


Come vedi non hai scuse!

Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.


Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004