Il mistero dei servi del Conte di NorthAmpton

Durante uno dei miei pellegrinaggi sull’isola di Britannia mi ritrovai ospite di un nobile locale.

Durante una sontuosa cena la di lui moglie volle impressionarmi, raccontandomi delle loro immense ricchezze e della vastità del loro feudo.

A suo dire, sulle loro terre lavoravano più di cento servi.

Una cifra davvero notevole, pensai, ma suo figlio non era per niente d’accordo:

“Sono sicuro, Madre”, intervenne, “che i servi sono meno di cento”

Nel profondo del mio cuore, che i servi fossero più o meno di cento, non  aveva la benché minima importanza, tuttavia l’intervento di una terza figura ebbe l’effetto di ridestare il mio naturale amore per gli enigmi.

Ermenegilda Frisia III, figlia e sorella dei due miei interlocutori, si sentì in dovere, e Dio solo sa perchè, di intervenire in difesa di non si sa chi, con questa affermazione:

“Si,  posso garantire io stessa che c’è almeno uno schiavo a lavorare sulle nostre terre!”

Ora, cari amici del futuro, sapreste dirmi quanti servi aveva al suo servizio il Conte di NorthAmpton, sapendo che SOLO UNA DELLE AFFERMAZIONI E’ VERA?

 

Vagliate attentamente quanto detto sopra e non dimenticate: SOLO UNA DELLE AFFERMAZIONI E’ VERA!

 

Buon enigma!

Mago BAFANICUS!

 

 

– Clicca qui e la soluzione ti sarà rivelata –




Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 22 articoli su BAFAN.IT.

Sin dall'alba dei tempi Mago Bafanicus vigila sul destino dell'uomo, influenzandolo occasionalmente con la sua potente magia. Di lui si racconta che fu potente druido e maestro del Mago Merlino oltre che la vera causa, ma non abbiamo, e forse non esistono, fonti verificabili, della scomparsa dei Dinosauri! Pare certo invece che possieda alcune ville sulla Luna e su Marte e che risieda stabilmente nell'isola di Avalon.

Articoli correlati

  • L’enigma degli svizzeri!L’enigma degli svizzeri! Il mago bafanicus ci propone oggi un altro enigma da risolvere sotto l'ombrellone! Saprete aiutarlo a capire cosa vogliono questi tre svizzeri? Il nostro druido personale è qui per stupirbi con un altro dei suoi splendidi giochi di logica!
  • L’indovinello della corda (L’angolo del mago)L’indovinello della corda (L’angolo del mago) Salve amici, sono qui oggi per proporvi un semplice quesito Non state a pensarci molto e rispondete di getto, perchè quello che il vostro istinto vi suggerisce, spesso è la strada migliore (spesso, ma non sempre!) ... Il mago è tornato, […]
  • La predizione del mio amico Nostradamus – (Soluzione dell’enigma del mago)La predizione del mio amico Nostradamus – (Soluzione dell’enigma del mago) Salve a tutti e scusate il ritardo, ma è estate per tutti, anche per noi maghi! Come promesso, e dopo avervi fatto cuocere nel vostro “brodo di giuggiole” eccovi finalmente la soluzione dell’enigma presente nell’articolo “La predizione […]
  • Il cerchio della coerenzaIl cerchio della coerenza Tornano gli enigmi del mago Bafanicus.. La sfida di oggi si basa sulla coerenza delle parole! Sarete capaci di risolvere l'arcano?
  • Mago Bafanicus e l’enigma del cuoco e del fagiano!Mago Bafanicus e l’enigma del cuoco e del fagiano! Venne il giorno in cui Mago Bafanicus si ritrovò nelle terre del Duca di Moncoglione, che incontrato che l'ebbe lo volle a tutti i costi a presiedere al banchetto serale! Il Duca era un abile cacciatore e amabile cultore delle arti […]
  • Mago Bafanicus e il quesito di LogikMago Bafanicus e il quesito di Logik Visto che il mago Bafanicus è via per un suo ennesimo viaggio spetta a noi raccontarvi di un altro enigma da lui risolto! Questa volta vi raccontiamo di quella volta che il potente mago venne a trovarsi sul pianeta Logik, un pianeta in un […]
  • La predizione del mio amico Nostradamus (Gli enigmi del mago)La predizione del mio amico Nostradamus (Gli enigmi del mago) Che burlone quel Nostradamus, si divertiva a vedere la gente rimanere incantata davanti alle sue oscure predizioni! Quando lo incontrai nel 1555 lo fece anche con me, ma purtroppo per lui, io sono mago anche nel risolvere gli […]
  • Mago Bafanicus e l’enigma del seiMago Bafanicus e l’enigma del sei Mago Bafanicus ha qui, pronto per voi, un indovinello rapido e veloce. Saprete usare l'arguzia e rispondere prontamente a questo nuovo enigma? Scopritelo, sfidando voi stessi, qui su Bafan.it!

2 Commenti su “Il mistero dei servi del Conte di NorthAmpton”

  • Manolo 7 novembre, 2012, 16:56

    Scusa ma non ho capito una cosa:
    perchè se scrivi ” SOLO UNA DELLE AFFERMAZIONI E’ VERA!”,
    poi, nella soluzione risulta che nessuno ha detto il vero?
    🙄 🙄

  • Bafan 7 novembre, 2012, 22:49

    L’affermazione vera è quella del ragazzo, figlio della tipa; è lui che ha ragione.. I servi sono meno di cento!
    Zero è meno di cento! :mrgreen:

    Sono meno di cento, ma non più di uno!
    Ha ragione, ma non nell’eccezioni che metterebbero in campo anche l’affermazione della sorella!
    QUINDI…
    Ha ragione il figlio, ma solo dal momento in cui la sorella ha torto, quindi dallo “0”.
    Lui ha detto .. sono meno di cento
    La sorella ha detto.. è almeno uno!
    quindi da 99 a 1 ha torto
    Spero di non averti ingabugliato la giornata! 😆

ADESSO TOCCA A TE!

Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...

Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!

Come vedi non hai scuse!


Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.




Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004