Il Codice Di Giuda di Fabrizio Carcano

Il libro comincia con un vecchio delitto: una brava ragazza, molto bella, ma anche molto devota è stata trovata uccisa. Il presunto colpevole, un giovane ragazzo, viene trovato impiccato. La polizia, dopo veloci accertamenti, dichiara il caso chiuso; l’assassino si è suicidato per i sensi di colpa. L’unica nota stonata della triste storia è un sacchetto, rinvenuto sul luogo del suicidio, contenente trenta monete e uno scritto tratto dal Vangelo apocrifo di Giuda.

Milano 2018; viene trovato il corpo di un sacerdote, appeso a una trave e, visto la scena, tutti pensano ad un suicidio. Il commissario Ardigò deve agire con cautela perché si tratta di un uomo di fede, ma dentro di se pensa che qualcuno l’ha comunque aiutato ad impiccarsi. Anche qui spunta un sacchetto con trenta monete e uno scritto dal Vangelo apocrifo di Giuda.

Quello che il commissario Ardigò ancora non sa è che questa morte rappresenta solo l’inizio di un incubo senza fine, di una catena di delitti inquietanti, la cui soluzione spetterà a lui. La fuori c’è un assassino spietato e invisibile, che uccide seguendo una sua personale interpretazione del Vangelo più scomodo e difficile da accettare, quello che ribalta la figura del traditore Giuda, trasformandolo in martire.

Questo libro è davvero un buon thriller, ricco di colpi di scena. Si legge facilmente, anche se in alcuni momenti ho avuto piccoli disorientamenti dovuti ai troppi casi su cui il commissario Ardigò è costretto ad indagare, ma il finale inaspettato armonizza il tutto.

Davvero un ottimo libro!

Fabrizio Carcano

Nato a Milano, il 1º novembre 1973, è uno scrittore e giornalista italiano.

La sua carriera inizia nel 1992 scrivendo sulle colonne del “Giorno“, poi collabora con “La Notte”, “La Prealpina”, “TgCom”, “Affari Italiani”, e a “la Padania”, dove è stato redattore politico e inviato parlamentare per ben dieci anni.

Dal 2013 Fabrizio Carcano è caporedattore dell’agenzia di stampa “Lombardia Notizie”.

Nel 2011 ha debuttato come scrittore di gialli e noir dal taglio esoterico-storico, tutti ambientati a Milano e in Lombardia, con romanzo Gli angeli di Lucifero, segono La tela dell’Eretico, Mala tempora, Ultimo grado, L’erba cattiva, Una brutta storia, Il mostro di Milano, In nome del male, Il Codice di Giuda e Milano assassina.



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 56 articoli su BAFAN.IT.

Articoli correlati

  • L’ultima rivelazione di Adam Blake! (The Dead Sea Deception)L’ultima rivelazione di Adam Blake! (The Dead Sea Deception) Misteriosi morti, una setta di "angeli caduti", che piangono lacrime di sangue e si ritengono i discendenti di GIUDA, fanno da corollario ad un misterioso vangelo nascosto nei rotoli del Mar Morto. Un avvincente romanzo di avventura […]
  • L’abbiamo letto per voi: “I Custodi della Biblioteca” (G. Cooper)L’abbiamo letto per voi: “I Custodi della Biblioteca” (G. Cooper) E' l'ultimo capitolo della trilogia. Mentre l'ultimo libro dell'antica biblioteca dell' Abazia di Velctis sta segnando gli ultimi giorni dell'umanità, il segreto degli scrivani dai capelli rossi torna per segnare il destino del mondo. […]
  • La gemella silenziosa – S. K. Tremayn (l’abbiamo letto per voi)La gemella silenziosa – S. K. Tremayn (l’abbiamo letto per voi) Può una madre non essere in grado di riconoscere la figlia? Sarah non ci pensa, ma una notte, col solo mugghiare del vento ad ascoltarle, Kirstie alza gli occhi e sussurra: «Mamma, perché continui a chiamarmi Kirstie? Io sono Lydia. […]
  • La biblioteca dei morti! (Glenn Cooper )La biblioteca dei morti! (Glenn Cooper ) Tutto è già stato scritto... ma il destino di ogni uomo è un segreto sepolto nel silenzio!
  • Il grido degli HalidonIl grido degli Halidon Tina ci racconta uno dei capolavori di Robert Ludlum: Il Grido degli Halidon! Scopri insieme a noi cosa si cela tra le pagine di questo libro!
  • Il tribunale delle anime! (Lo abbiamo letto per voi)Il tribunale delle anime! (Lo abbiamo letto per voi) Abbiamo letto per voi questo romanzo di Donato Carrisi. Un avvincente thriller ambientato nei meandri bui di una Roma misteriosa e da scoprire, ricco di colpi di scena e azione, di mistero e spiritualità e che non mancherà di farvi […]
  • Inferno – Dan Brown!Inferno – Dan Brown! "Cerca, trova", mentre queste parole risuonavano nella sua testa, Robert Langdon si svegliò in un letto d'ospedale senza ricordare dove si trova e come ci fosse arrivato. Inoltre...
  • Il terzo gemello di Ken FolletIl terzo gemello di Ken Follet In questo romanzo di Ken Follet la biogenetica e la clonazione umana sono al centro dei riflettori. Tina lo ha letto per noi.

ADESSO TOCCA A TE!

Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...

Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!

Come vedi non hai scuse!


Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.




Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: