Hnefatafl: Il gioco che venne dal passato

Grazie ad ALKYMY.it oggi facciamo rivivere un simpatico e antico gioco da tavolo: Hnefatafl

Il gioco risale al V secolo d.C., datazione effettuata basandosi sul primo ritrovamento, in una tomba danese, di una tavola del gioco.

Questo gioco venne diffuso dai Vichinghi anche in Inghilterra e divenne molto popolare.

Armiamoci dunque di una griglia, delle pedine e cominciamo a giocare..

Tipo di gioco:(da tavolo)

Giocatori: 😯 😯 (due)

Difficoltà: 🙁 (impegnativo)

MATERIALE DI GIOCO: uno schema composto da 18×18 caselle e 24 pedine bianche + un Re (una pedina bianca differente delle altre) e 48 pedine nere.

INIZIO DEL GIOCO:

I pezzi sono disposti sul tavoliere, nella fase iniziale, come viene illustrato nel disegno proposto (vedi figura), la curiosità di questo gioco è la sproporzione del numero di pezzi in possesso dei due giocatori: uno possiede 24 soldati bianchi + il Re, l’altro invece 48 soldati nero senza alcun Re.

(Lo schema iniziale, con il Re posto al centro)

.

.

Come si può notare, i pezzi sono disposti nelle intersezioni delle linee, quindi si spostano lungo i punti di incrocio e non all’interno delle caselle. Il Re viene collocato al centro del tavoliere. Sia i neri che i bianchi (Re compreso), si muovono allo stesso modo: in orizzontale, in verticale e di un numero di segmenti liberi a piacere, però sempre in linea retta.

Si catturano gli avversari per “intrappolamento”: intrappolando una pedina avversaria tra due propri pezzi, a patto che tutti e tre siano sulla stessa linea (come da esempio in figura)!

(Se il pezzo C giunge sul punto d’intersezione d, intrappola il pezzo B e lo cattura)

.

.

In alcuni casi la strategia dei giocatori può portare a incroci volutamente pianificati, per cui occorre precisare che:

. se un pezzo si colloca spontaneamente tra due pezzi avversari, non viene catturato (come potete vedere in figura)!

(Se il pezzo B giunge sul punto d’intersezione d, non viene catturato, nonostante si trovi fra due pezzi avversari, perchè frutto della sua iniziativa)

.

.

.

Non ci sono differenze tra i due avversari, ognuno può catturare le pedine nemiche!

.Tutti i pezzi catturano allo stesso modo, compreso il Re che, però, può essere catturato a sua volta solo se viene intrappolato fra quattro pedine avversarie (come mostrato in figura)!

(Se il pezzo A giunge sul punto d’intersezione d, intrappola il Re e i neri vincono la partita)

.

.

I giocatori muovono a turno un pezzo alla volta; cominciano sempre i bianchi.


FINE DEL GIOCO:

Lo scopo del gioco è diverso per ognuno dei due avversari: i bianchi vincono la partita se il Re riesce ad arrivare su un qualsiasi segmento appartenente a uno dei quattro lati del tavoliere. I neri vincono se riescono ad intrappolare il Re!


PRECISAZIONE:

Se si disegna un tavoliere di 19×19 caselle, si possono collocare e muovere le pedine all’interno di queste, anziché sui punti d’ intersezioni, come sono disposti nella foto di presentazione all’articolo!

BUON DIVERTIMENTO!!!!

Articolo Originale: Il gioco di “Hnefatafl”!

Si ringraziano per la gentile concessione…

I vichinghi

Alky

Manolo

e tutti quanti nei secoli hanno provveduto a tramandare e modificare questo gioco!

E adesso sotto a chi tocca!



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 841 articoli su BAFAN.IT.

Nato uomo, visse da simpatico umorista, mori e fu sepolto e non si seppe più nulla di lui per millenni!! Accadde un giorno, in uno sperduto villaggio, che un ragazzo di cui ignoriamo il vero nome, si risvegliò da una grave malattia con una nuova coscienza di se e del mondo. Lo shock, provocato da un eccesso di bilirubina nel sangue, aveva causato in lui un amplesso cerebrale in grado di riportare in vita Bafan, il guerriero della lingua, che armato di ironia e sagacia è in grado di svelare la realtà nascosta sotto la crosta dell’apparenza! Ulteriori INFO sull'autore

Articoli correlati

  • Quando i sogni diventano realtà: ALKYMY si veste di rosa e azzurro! Auguri! Incredibili quanto inattese le notizie che ci giungono dal nostro magazine ALKYMY.IT! Un paio di fiocchi sventolano sulla bandiera della vita, sono uno rosa ed uno azzurro.. ma scopriamolo attraverso il comunicato del neo padre […]
  • Buon Natale da tutto lo staff!!! Sinceri auguri di Buon Natale e buone feste da tutto lo staff del BAFANGROUP! Auguri da .. Manolo, Bafan The original , Techno, Alky, Tina, Henry Morgan, Messapico.. Uno staff affiatato e sempre presente
  • Buon 2010 a tutti gli amici del BafanGroup!Buon 2010 a tutti gli amici del BafanGroup! Eccoci qui a festeggiare il trapasso di un anno e la rinascita di un altro! Nell'anno che è passato sono successe molte cose, nel mondo, nelle nostre vite e nei nostri siti! Nuovi siti sono nati, altri sono morti, abbiamo lasciato […]
  • Uffa!!! Gli Stereogrammi!Uffa!!! Gli Stereogrammi! Uffa.. ancora Stereogrammi.. ma voi riuscite a vedere il mondo 3D che è contenuto in ogni immagine?
  • Salva il biscottino di Natale! Il Gioco di NataleSalva il biscottino di Natale! Il Gioco di Natale Un classico dell'infanzia rivisto per l'occasione natalizia! Ti va di giocare? Indovina le lettere nascoste sotto il simbolo + e salva il biscottino di Natale! Da Cartoline.it un occasione per ridere e sorridere nel periodo natalizio, […]
  • Il 2013 inizia con una gradita sorpresa!Il 2013 inizia con una gradita sorpresa! Le vere sorprese, strano ma vero, solo quelle che proprio non ti aspetti! Sembra un gioco di parole, ma andatelo a dire ai ragazzini moderni ed alle loro lettere/spesa al babbo natale di turno! A volte però accadono cose che non ti […]
  • Natale 2010 da AndreaNatale 2010… Sinceri Auguri da tutti noi! E finalmente è giunto il Natale 2010 e siamo ancora qui a festeggiarlo con voi! Questo è di per se il più bel regalo che il 2010 potesse farci! Il miglior modo che abbiamo trovato per farvi gli auguri è una bellissima cartolina […]
  • Attacco!: il Risiko fai da te!Attacco!: il Risiko fai da te! Alkymy.it ci presenta questo gioco da eseguire su carta, riproducendo in modo semplice e veloce le strategie del più famoso "Risiko"! Vuoi lanciare la sfida?

Cosa fai? Non dici Nulla?

Quello che pensi e' importante per noi.. non lesinare commenti!


Se possiedi un Avatar o meglio un Gravatar questi verra automaticamente inserito!

Non hai un gravatar ? Puoi averne uno tutto tuo qui : FREE GRAVATAR


E da oggi puoi postare commenti usando il tuo Facebook ID


Come vedi non hai scuse!

Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.


Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004