HALLOWEEN .. Operazione Zucca (parte 1)

 

La magica notte di Halloween è ormai prossima

e non possiamo davvero aspettare oltre!

 

L’ora è giusta per  dare inizio ai preparativi

e per realizzare il nostro personale talismano

contro le anime perse!

 

Stiamo parlando della classica zucca di Jack O’ Lantern, la lanterna di Jack.

Come ben sapete non ci facciamo mancare niente qui al Bafangroup; ci siamo quindi messi in moto per tempo ed avviato quella che in codice è stata definita come “L’Operazione Zucca“.

In verità quanto segue appartiene al nostro passato, avendo realizzando l’articolo e relativa zucca per la notte di Halloween 2011, ma visto gli ottimi risultati conseguiti, abbiamo ritenuto che quanto segue si sia guadagnato l’onore di guidarci il cammino anche per quest’anno!

 

BUONA LETTURA E BUONA ZUCCA A TUTTI..

____

 

Il primo passo è stato quello di sguinzagliare i nostri migliori agenti segreti alla ricerca di un italica ZUCCA, degna della notte di Halloween, e, credete, non è stato un compito ne facile ne economico!

Qui non siamo in America dove la festa è molto sentita e di zucche in giro non ve ne sono poi molte; che dire poi del prezzo?

Il prezzo medio per chilo si aggira sui 1.50/ 1.90 €uro, ma non potendo badare a spese, visto la delicatezza dell’operazione, ci siamo dotati di circa 3,5 Kg di zucca !!!

(edit: quest’anno (Ottobre 2012) siamo riusciti a trovarla a 0,98 €, ma pesava più di 5 Kg, quindi abbiamo speso la stessa cifra, se non di più!)

 

 

Il passo seguente è stato quello di lavarla e pulirla..

 

Mentre i nostri agenti si occupano di eseguire le operazioni necessarie noi ci occupiamo di capire COSA SI FESTEGGIA CON HALLOWEEN.. mica  roba da bambalabao!!

Halloween è una festa pagana, molto in voga nelle Americhe, ma che vuoi per motivi commerciali, vuoi per motivi puramente ludici, sta prendendo piede nel resto del mondo; dico pagana perchè da noi (Italia), come in molti altri paesi spiccatamente Cattolici, si festeggiano  “Tutti i Santi” (1 Novembre), ed  i “Morti” (2 Novembre)

In effetti pare che Halloween significhi proprio quello, All Hallows Even, cioè la notte prima di Ognissanti (in inglese arcaico All Hallows Day, moderno All Saints).

Certo ormai sappiamo tutti che le feste cristiane hanno preso il posto, sul calendario e nella vita quotidiana, di quelle pagane, come atto di “redenzione e purifica”; quindi, come per la Pasqua e per il Natale, anche la festa di Ognissanti va a coprire qualcosa di molto più antico!

 

Cosa c’è dietro la festa di Halloween?

 

In verità non c’è una sola verità, ma tante che si fondono ed uniscono sino a dare come effetto la mia zucca sul balcone!

 

 

A proposito..

 

Lavata e preparata, la zucca è pronta per essere lavorata!

Il prossimo passo è quello di disegnare e ritagliare il coperchio superiore.. disegnare e ritagliare… in stile horror insomma!

Non fatelo piccolo il coperchio, perché da li dovremo accedere all’interno della zucca per  svuotarla prima, per lavorarci poi ed infine per introdurre il cero d’illuminazione .. e comunque è parte dell’opera!

Una volta intagliato ci apprestiamo a svuotare la zucca, liberandola da tutti i semi e le parti molli;  dotatevi di un cucchiaio e senza indugio, sventrate la poveretta!

 

Non sentitevi crudeli..

lo siete!

Finito di svuotare la nostra zucca possiamo passare alla fase creativa dell’opera, iniziando a plasmare il mito!

Disegniamo occhi, naso e bocca ed intagliamoli servendoci di un bel coltellaccio horror; tenendo presente che non ci sono limiti o vincoli.. la zucca è vostra e la fate come volete!

 

 

Disegnate e ritagliate..

 

Plasmate il vostro totem di Jack la zucca come più vi piace!

 

 

Tornando alle origini della festa..

 

Con ogni probabilità la festa di Ognissanti fu pensata per sostituire la  festa celtica di Samhain, originariamente scritto Samuin (pronunciato sow-an o sow-in), un’antichissima ricorrenza celtica che sanciva il trapasso dall’estate all’inverno, con il conseguente sopraggiungere della morte della natura, e l’ultimo raccolto prima della fame dell’inverno!

Al clero tutto questo non piaceva; sapeva troppo di demoniaco; ecco dunque l’ennesima festa cristiana pensata per occultare e far scomparire quella pagana!

..ma l’inverno arriva lo stesso e la gente lo sa e lo vive sulla sua pelle!

 

Cosa diavolo festeggiamo il giorno di Ognissanti?

 

Ovviamene non è il diavolo che bussa alla nostra porta, ma qualcosa di molto simile e non meno pauroso!

La notte dell’inverno è li alla finestra e non si può ignorarla; c’è poco da stare allegri se non abbiamo messo da parte scorte di viveri sufficienti per superarla!

Non ci sono più raccolti a partire da oggi!

Probabilmente la cristianità ha cercato di combattere la paura del domani, insita in queste feste pagane di inizio inverno,  fornendo come aiuto ed esempio di vita quello dei suoi Santi e Martiri, persone che hanno dato la vita per quello in cui credevano e per combattere l’oscurità ed il freddo dolore del male.

 

 

Intanto la nostra opera d’intaglio procede senza sosta ed i primi risultati già si vedono..

 

.. ma cosa ha a che fare la zucca ed il modo odierno di festeggiare  con i Celti ed il passato?

 

Un attimo che ci arriviamo!

 

 

 

 Acc.. devo andare!

Ci vediamo stasera …

 

Prometto di raccontarvi entro la fine della giornata il resto della storia di Jack la zucca!

 

E voi non scordate di procurarvi una candela da mettere dentro la zucca appena realizzata.. altrimenti che zucca di Halloween sarebbe?

 

A risentirci …

Segue…

 

 



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 852 articoli su BAFAN.IT.

Nato uomo, visse da simpatico umorista, mori e fu sepolto e non si seppe più nulla di lui per millenni!! Accadde un giorno, in uno sperduto villaggio, che un ragazzo di cui ignoriamo il vero nome, si risvegliò da una grave malattia con una nuova coscienza di se e del mondo. Lo shock, provocato da un eccesso di bilirubina nel sangue, aveva causato in lui un amplesso cerebrale in grado di riportare in vita Bafan, il guerriero della lingua, che armato di ironia e sagacia è in grado di svelare la realtà nascosta sotto la crosta dell’apparenza! Ulteriori INFO sull'autore

Articoli correlati

  • HALLOWEEN .. Operazione Zucca (parte 2)HALLOWEEN .. Operazione Zucca (parte 2) Ormai ci siamo! Halloween è iniziato da un pezzo ed i non viventi sono ormai tra noi!; d’altronde si dice che la notte tra il 31Ottobre ed il 1 Novembre tutto sia permesso, compreso ai non viventi ed alle forze dell’oscuro e dell’ignoto […]
  • Jack O’Lantern, l’uomo intrappolato tra cielo e terra – La vera storia di HalloweenJack O’Lantern, l’uomo intrappolato tra cielo e terra – La vera storia di Halloween Stingy Jack è forse il vero padre di Halloween. La storia che stiamo per raccontarvi vede la luce nella magica terra di Irlanda, per poi attraversare gli oceani insieme agli immigrati di questo paese, approdando nelle fertili Americhe e […]
  • BafanZuc 2013 – Halloween night!BafanZuc 2013 – Halloween night! Le tradizioni fanno presto a mettere radici, almeno dalle nostre parti! Quest'anno in verità ci siamo portati avanti ed abbiamo realizzato a tempo di record la nostra personale zucca 2013, ottimo deterrente per tutti gli spiriti maligni […]
  • Halloween.. Aspettando l’ “Operazione Zucca”Halloween.. Aspettando l’ “Operazione Zucca” Ehi, la notte di Halloween, la notte in cui tutto è possibile, sta per arrivare! Manca davvero poco! Perchè farsi cogliere impreparati? Perché non preparare una zucca da mettere alla finestra? Noi ci abbiamo provato ed i risultati […]
  • BafanZuc 2015 – Anche quest’anno siamo pronti!BafanZuc 2015 – Anche quest’anno siamo pronti! Precisi e puntuali, come la morte, anche quest’anno ci siamo attrezzati al meglio per affrontare la festa di Ognissanti: All Hallows’ Eve – Halloween! Ci abbiamo dato dentro con coltelli e seghe elettriche e, non sapendoci più fermare, […]
  • Bafanzuc 2014 – Operazione riuscitaBafanzuc 2014 – Operazione riuscita Anche quest'anno ci siamo riusciti! Non è stato ne facile ne duro, ma solo divertente! L'operazione Bafanzuc 2014 si può dire archiviata, o no? Manca solo un augurio di buon divertimento ed il resto è solo festa! BUON HALLOWEEN ed […]
  • SOL INVICTUS.. Ecco la notte più lunga dell’anno!SOL INVICTUS.. Ecco la notte più lunga dell’anno! Ufficialmente e con tutti i crismi del caso, oggi 22 Dicembre 2011 il RE INVERNO prende possesso del mondo boreale (precisamente alle ore 5.30) Quello di cui vi stiamo parlando è conosciuto ai più come solstizio invernale e coincide […]
  • Halloween party! Istruzioni per l'uso per un magico Halloween party! Cena, idee e musica per una serata terribilmente spaventosa! Speriamo non a causa dei nostri suggerimenti!

ADESSO TOCCA A TE!

Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...

Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!

Come vedi non hai scuse!


Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.




Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004