Gioco dei 9 punti – Soluzione

Ecco la soluzione al quesito di logica proposto nell’articolo:

“GIOCO dei 9 punti!”

(clicca qui se vuoi provare a risolverlo prima di leggere la soluzione!)

Il gioco chiedeva di unire i 9 punti dati in una tabella con base 3, con solo 4 tratti di penna ( tratti lineari e non curvi), senza sollevare MAI la penna del foglio, avendo così 4  tratti  uniti e sequenziali!

Dato il quesito,  ecco la soluzione

uniscisoluz

Partiamo con il nostro tratto dal primo punto in alto a sinistra e tracciamo una linea verticale fino a superare l’ultimo punto in basso, come se andassimo ad unire un 10°punto virtuale posizionato in una sempre virtuale 4 riga!

unisci1

Ora, risaliamo con un tratto diagonale verso un punto virtuale posto a destra della prima riga; come se questa fosse composta da 4 punti piuttosto che 3!

unisci2Ritorniamo quindi con il nostro tratto, sempre senza alzare la penna dal foglio,  al punto di partenza, andando a chiudere il nostro triangolo!

unisci3

Ci resta da  tracciare il nostro ultimo e 4° tratto, cosa che faremo scendendo diagonalmente, andando ad unire l’ultimo punto, in basso a destra del tracciato, e completando così la nostra opera!

unisci4

I 9 punti sono tutti uniti grazie a 4 linee continue e regolari!

Per farlo siamo usciti dal tracciato, ma non vi erano restrizioni in tal senso!

Il gioco può ritenesi risolto!



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 852 articoli su BAFAN.IT.

Nato uomo, visse da simpatico umorista, mori e fu sepolto e non si seppe più nulla di lui per millenni!! Accadde un giorno, in uno sperduto villaggio, che un ragazzo di cui ignoriamo il vero nome, si risvegliò da una grave malattia con una nuova coscienza di se e del mondo. Lo shock, provocato da un eccesso di bilirubina nel sangue, aveva causato in lui un amplesso cerebrale in grado di riportare in vita Bafan, il guerriero della lingua, che armato di ironia e sagacia è in grado di svelare la realtà nascosta sotto la crosta dell’apparenza! Ulteriori INFO sull'autore

Articoli correlati

8 Commenti su “Gioco dei 9 punti – Soluzione”

  • Tina 29 Settembre, 2009, 18:02

    Dovevi mettere prima la soluzione 😈 😈 Ho perso quasi un ora
    girando tra gli cerchi senza il risultato 😯

  • manolo 29 Settembre, 2009, 18:49

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  • Bafan 29 Settembre, 2009, 22:17

    bastava dirlo… :mrgreen:
    io non ci ho nemmeno provato.. sono una frana! 😆

  • Clementine 17 Aprile, 2012, 16:55

    Comunque secondo me non è giusto così..La linea deve restare dentro il quadrato dove stanno i cerchi non si può uscire. Se no allora io traccio 3 linee oblique che tocchino 3 punti ciascuna e le faccio abbastanza lunghe in modo che a un certo punto si tocchino tra loro

  • Bafan 17 Aprile, 2012, 17:59

    Ciao Clementine,
    sinceramente non ho capito cosa vuoi dire!
    Forse ti sfugge il dettaglio “SENZA MAI ALZARE LA PENNA DAL FOGLIO”, e cioè tracciare le linee in maniera sequenziale e continua
    Non si parla di lunghezza delle linee!

  • Riccardo 4 Giugno, 2012, 8:11

    in realtà ci dovrebbero essere dei punti li, quelli sono cerchi XD la differenze è che quelli che hai disegnato li puoi unirli anche solo con 3 linee orizzontali ed inclinate visto che i margini del foglio non son visibili e come hai detto tu ”non si parla di lunghezze delle linee” e ” non ci sono restrizioni riguardo l’uscire dal tracciato”.:)

  • Bafan 4 Giugno, 2012, 10:50

    Ciao Riccardo,
    sinceramente non riesco a visualizzare le tue linee orizzontali inclinate! 😯

    Ovviamente nei disegni qui sopra troviamo una rappresentazione grafica espansa del concetto dei “9 punti” (se mettevo davvero 9 punti non si vedeva niente!); quando andrai a fare il gioco su di un foglio dovrai segnare 9 punti, non 9 pozzi di petrolio! :mrgreen:

    Detto questo , puoi fare tutte le linee orizzontali che vuoi, ma una volta che appoggi la punta della penna sul foglio..
    – non devi più sollevarla
    – tracciare tratti lineari e non curvi- ed usare una penna o matita di dimensioni comuni (niente pennelli da imbianchino in stile “un tratto ed ho finito” 😆 :mrgreen:
    Ciao! 😉

  • yan 23 Ottobre, 2012, 13:43

    6 il mejo peggio :mrgreen: 😀 cm czz hai fatto 😯 io mai ci sarei riuscita

ADESSO TOCCA A TE!

Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...

Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!

Come vedi non hai scuse!


Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.




Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004