Giochiamo con gli StereoGrammi

Cos’è uno stereogramma?

La definizione di Stereogramma è impropria, perché in vero sto per parlarvi dell’ “auto-stereogramma”

L’auto-stereogramma, è un’illusione ottica creata da particolari immagini piane che induce chi la guarda a visualizzare una figura tridimensionale

Apparentemente sembra che l’immagine presentata si bidimensionale, ma se opportunamente messa a fuoco ecco rivelare la sua vera natura di Immagine 3D

L’Autostreogramma (definizione da Wikipedia ) è un’illusione ottica di profondità che viene normalmente visualizzata facendo in modo che gli occhi mettano a fuoco oltre il piano di messa a fuoco reale dell’immagine osservata (“metodo divergente”) oppure mettendo a fuoco prima dell’immagine (“metodo convergente”)

Questi due metodi sono anche conosciuti rispettivamente come wall-eyed e cross-eyed

L’impercettibile differenza nella ripetizione verticale delle figure o dei punti causali creano l’illusione di profondità in una immagine bidimensionale, grazie alla differenza di prospettiva tra gli occhi umani, si crea così una illusoria percezione di oggetti e scene tridimensionali

Eccovi subito un paio di immagine per esercitarvi..

Un click sull’immagine ve la farà apparire a tutto schermo, per quanto riguarda il metodo da usare.. bhe!, sta a voi!

O mettete a fuoco dietro l’immagine o davanti, l’importante è non mettere a fuoco l’immagine piana!

Guardate come se ci fosse qualcosa dietro l’immagine!

Buona visione e …

Non dimenticare di metterla a tutto schermo

e ..

.. di farci sapere!

Stereogramma nr. 1 (Nidi )

Stereogramma nr .. 2 (Orso )

Vi aspettiamo prossimamente con altre immagini!



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 848 articoli su BAFAN.IT.

Nato uomo, visse da simpatico umorista, mori e fu sepolto e non si seppe più nulla di lui per millenni!! Accadde un giorno, in uno sperduto villaggio, che un ragazzo di cui ignoriamo il vero nome, si risvegliò da una grave malattia con una nuova coscienza di se e del mondo. Lo shock, provocato da un eccesso di bilirubina nel sangue, aveva causato in lui un amplesso cerebrale in grado di riportare in vita Bafan, il guerriero della lingua, che armato di ironia e sagacia è in grado di svelare la realtà nascosta sotto la crosta dell’apparenza! Ulteriori INFO sull'autore

Articoli correlati

  • Ancora StereogrammiAncora Stereogrammi Continuiamo la nostra carrellata di fantastici Stereogrammi! Buona stereo-visione!
  • Uffa!!! Gli Stereogrammi!Uffa!!! Gli Stereogrammi! Uffa.. ancora Stereogrammi.. ma voi riuscite a vedere il mondo 3D che è contenuto in ogni immagine?
  • Illusione Linee paralleleIllusione Linee parallele Un illusione ottica: Scoprite se le linee della figura sono parallele tra di loro, se ha ragione la mente o l'occhio!
  • Le figure nascoste!Le figure nascoste! Non tutto è ciò che sembra, l'ignoto si cela dietro le figure più insignificanti! Proviamo a scoprirlo...
  • Quattro soldati in fuga – Gioco di logicaQuattro soldati in fuga – Gioco di logica Ci troviamo sul fronte di una guerra infinita, fatta di battaglie vinte e e battaglie perse! All'orizzonte appaiono 4 soldati in fuga! Lo loro è stata una battaglia semplicemente disastrosa ed essi rappresentano gli unici sopravvissuti […]
  • Splendidi paesaggi fatti di cibo – Arte di Carl Warner!Splendidi paesaggi fatti di cibo – Arte di Carl Warner! E così il "Fungo di Savanna" divenne il suo primo "Foodscape"... Oggi vogliamo presentarvi un'arte molto diversa dal solito, i paesaggi fatti di cibo, del fotografo londinese Carl Warner.
  • Jack è tornato! Sarai capace di risolvere anche questo Puzzle? Eravate in pensiero per lui? Niente paura Jack il gatto è tornato e vi lancia una sfida alla quale non potrete dire di no! Risolvi questo puzzle e dimostraci la tua forza e abilità! 140 pezzi frastagliati e da girare sono qui sul […]
  • Julian Beever.. mai sentito nominare? (PPS)Julian Beever.. mai sentito nominare? (PPS) Julian Beever.. mai sentito nominare? Allora vi siete persi le opere di un grande artista di strada! Lasciatevi incantare dalla magia delle sue creazioni!

5 Commenti su “Giochiamo con gli StereoGrammi”

  • manolo 18 gennaio, 2010, 23:35

    Un buon sistema per scoprire l’immagine, ma funziona solo se l’immagine è coperta da un vetro (o qualcosa che rifletta) come un quadro, è fissare un particolare riflesso al centro della figura (esempio un ciondolo o un bottone)!
    Un consiglio che mi ha dato un’ottico è di non esagerare, se non riuscite a vedere la figura fermatevi dopo una decina di minuti!
    Comunque bel giochino! 😉

  • Bafan 19 gennaio, 2010, 23:08

    ma sei riuscito a vedere cosa contenevano?

  • Henry Morgan 19 gennaio, 2010, 23:09

    Serve uno “spino”?
    ihihi :mrgreen:

  • Marco 3 dicembre, 2010, 12:15

    Non ci vuole nulla a vedere queste immagini. Basta con la messa a fuoco più lontana, fare in modo che i particolari che si ripetono all’interno della immagine si sovrappongano. una volta sovrapposti dobbiamo stabilizzare così la messa a fuoco e guardare l’immagine nella sua interezza.
    Ciao

  • Bafan 3 dicembre, 2010, 12:28

    Ciao Marco
    Facile a dirsi! 😆
    Io riesco, a volte facilmente, altre faticosamente, a visualizzare gli stereogrammi, ma conosco gente che non ci riesce nemmeno con le cannonate!
    Inutile stare a dirgli “guarda dietro”, “metti a fuoco un riflesso”, o che ne so!
    Credo ad ogni modo che dipenda dalla distanza focale impostata all’atto della creazione ed altri fattori simili, oltre alle caratteristiche “oculari” dello spettatore!
    Io ad esempio ho problemi con i vecchi occhiali 3D, quelli per capirci, con lenti rossi e blu… ma quella è un altra storia!

ADESSO TOCCA A TE!

Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...

Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!

Come vedi non hai scuse!


Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.




Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004