ERESIA (Douglas Preston)

eresia2ERESIA (Blasphemy),

è uno degli ultimi capolavori di Douglas Preston, già autore insieme a Lincoln Child di molti bestsellers (La ruota del Buio, Relic, La danza dei morti)

D. Preston questa volta scrive da solo questo Thriller moderno ed avvincente, che vi terrà inchiodati alla sedia sino all’ultima lettera!

Eresia tratta un tema molto diffuso in questi ultimi anni, ovvero il rapporto tra Religione e Scienza, e nuovamente troviamo al centro della disputa un Accelleratore di particelle!

Dico nuovamente perché è un tema già trattato recentemente qui su BAFAN.IT nella recensione di ANGELI e DEMONI di Dan Brown

In Eresia non entra in gioco direttamente la Chiesa, bensì una macchina, Dio in persona ed una setta estremista di fantomatici “”Cristiani”.. il Thriller è garantito in un crescendo esplosivo di azione, scienza, religione, morti e..

ERESIA vi porterà la dove la vostra immaginazione non osa portarvi.. vi porterà direttamente a contatto con DIO.. o forse no?

…ma chi o cosa è veramente DIO?

Leggiamo una pagina tratta dal libro; pagina che ritengo fondamentale, oltre che pervasa da una bellezza filosofica!

(estratto da ERESIA di Douglas Preston)

“.. Se sei DIO, allora.. qual è lo scopo dell’esistenza?

Non conosco il fine ultimo

Bella cosa, un dio che non conosce lo scopo dell’esistenza.

Se lo conoscessi, l’esistenza sarebbe priva di senso.

Perché?

Se la fine dell’universo fosse presente nel suo inizio, se ci trovassimo semplicemente al centro di un divenire deterministico di una serie di condizioni iniziali, allora l’universo sarebbe un ‘opera priva di senso.

Spiegati.

Se sei a destinazione, perché intraprendere il viaggio? Se conosci la risposta, perché fare la domanda? Per questo il futuro è, e dev’essere, profondamente oscuro, persino a Dio. Altrimenti l’esistenza non avrebbe significato.

E’ un ‘argomentazione metafisica, non fisica.

L’argomentazione fisica è che nessuna parte dell’universo può calcolare le cose più rapidamente dell’universo stesso. L’universo «predice il futuro» il più rapidamente possibile.

Che cos’è l’universo? Chi siamo noi? Cosa facciamo qui?

L’universo e un calcolo immenso, irriducibile, in continuo sviluppo, che sta evolvendo verso uno stato che non conosco e non posso conoscere. Lo scopo dell’esistenza e raggiungere questa stato finale, che tuttavia e un mistero per me. Cosi deve essere, altrimenti se sapessi la risposta, quale sarebbe lo scopo di tutto?

Che cosa intendi per calcolo? Ci troviamo tutti all’interno di un computer?

Per calcolo intendo pensiero. L’intera esistenza, tutto ciò che accade, una foglia che cade, un onda sulla spiaggia, il collassare di una stella, sono solo io che penso.

Che cosa pensi?

Hazelius abbassò infine il foglio. «Questo e quello che ha scritto.»

«E davvero straordinario» mormorò Edelstein …:”

In ERESIA si ritrova un DIO caro ad alcune visioni new age, un DIO che è tutto e ovunque.. lo starnuto di un bambino, il batterio nello starnuto e l’atomo del batterio!
Dio è tutto e ovunque!
Sull’altro altare troviamo la religione in veste estremista, che vede nell’acceleratore di particelle un opera del diavolo!
Chi ha veramente ragione? .. chi è davvero il DIO nella macchina? ..

TRAMA:

Red Mesa, Arizona, Riserva Navajo
Nelle viscere della terra è stata costruita ISABELLA, un acceleratore di particelle in grado di ricreare le condizioni del Big Bang e svelare il mistero che avvolge l’origine dell’Universo!
Qualcosa però va storto e inaspettatamente ISABELLA si ribella ai suoi creatori: durante un esperimento la macchina smette di rispondere ai comandi e gli scienziati si trovano faccia a faccia con una misteriosa entità che usa ISABELLA per inviare oscuri e minacciosi messaggi!
Parte dell’opinione pubblica, fomentata da cinici predicatori di talk-show, viene chiamata a raccolta nella crociata contro l’ennesimo anticristo..
Un finale esplosivo e con colpi di scena che stravolgeranno pagina dopo pagina le vostre convinzioni!

Conclusioni:

ERESIA è un Thriller avvincente, pieno di colpi di coda, di riflessioni, dotato di un crescendo emotivo che vi porterà sfiniti alla soglia dell’ultima pagina!

Da non perdere!

Bafan!

Alcuni Link:

prestonOfficial Site (sito ufficiale)

Douglas Preston (Wikipedia)



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 849 articoli su BAFAN.IT.

Nato uomo, visse da simpatico umorista, mori e fu sepolto e non si seppe più nulla di lui per millenni!! Accadde un giorno, in uno sperduto villaggio, che un ragazzo di cui ignoriamo il vero nome, si risvegliò da una grave malattia con una nuova coscienza di se e del mondo. Lo shock, provocato da un eccesso di bilirubina nel sangue, aveva causato in lui un amplesso cerebrale in grado di riportare in vita Bafan, il guerriero della lingua, che armato di ironia e sagacia è in grado di svelare la realtà nascosta sotto la crosta dell’apparenza! Ulteriori INFO sull'autore

Articoli correlati

  • Libro sotto l’ombrellone: “Anima Templi”!Libro sotto l’ombrellone: “Anima Templi”! Il misterioso furto di un manoscritto segreto, da il via a questo thriller storico! Parigi, Londra, Terra Santa... tre luoghi, una sola ricerca: la verità!... Ma Quale?
  • Il Quinto Giorno .. lo abbiamo letto per voiIl Quinto Giorno .. lo abbiamo letto per voi Non è stato difficile arrivare in fondo, snocciolando le 1032 pagine di questo voluminoso Thriller che unisce insieme suspense, azione, fantascienza ed ecologia. Gli ingredienti per una storia intrigante ci sono tutti e lungo il percorso […]
  • L’ultimo giorno .. lo abbiamo letto per voi! (Dedicato a tutte le donne) Nel giorno dedicato alle donne (8 Marzo) vi raccontiamo di un libro che abbiamo letto e che ci piace dedicare a tutte le donne dell'universo! E' un racconto di pura fantasia che non si aggancia a nessun fatto realmente avvenuto se non […]
  • L’ultima rivelazione di Adam Blake! (The Dead Sea Deception)L’ultima rivelazione di Adam Blake! (The Dead Sea Deception) Misteriosi morti, una setta di "angeli caduti", che piangono lacrime di sangue e si ritengono i discendenti di GIUDA, fanno da corollario ad un misterioso vangelo nascosto nei rotoli del Mar Morto. Un avvincente romanzo di avventura […]
  • IL LIBRO DELLE ANIME di Glenn Cooper (lo abbiamo letto per voi)IL LIBRO DELLE ANIME di Glenn Cooper (lo abbiamo letto per voi) È un libro, un semplice libro antico. Ma custodisce un segreto. È un semplice libro antico. Ma sta per scatenare l'inferno. Perché quel libro è stato sottratto alla Biblioteca dei Morti. E' il Libro delle Anime. E il suo segreto è il […]
  • Marea – Un capolavoro firmato Douglas Preston & Lincoln ChildMarea – Un capolavoro firmato Douglas Preston & Lincoln Child Marea è l'ennesimo capolavoro firmato da due magiche penne, quella di Douglas Preston e quella di Lincoln Child, che quando si incrociano danno vita a racconti carichi di adrenalina e brivido e che si lasciano piacevolmente divorare. […]
  • Angeli e Demoni Conosciamo "Angeli e Demoni" di Dan Brown, un thriller mozzafiato e dai risvolti scientifico-religiosi
  • Reverendo abbandona il pulpito per le armi Reverendo innamorato abbandona il pulpito per seguire il suo cuore! Peccato che non è una donna il suo obbiettivo, ma la causa delle armi! Il reverendo pistolero si è dimesso.. leggine su BAFAN.IT

Un Commento su “ERESIA (Douglas Preston)”

  • Tina 4 Lug, 2009, 23:37

    Bafan hai accarezzato la mia curiosità…non vedo l’ora di trovarlo e leggerlo 😛

ADESSO TOCCA A TE!

Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...

Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!

Come vedi non hai scuse!


Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.




Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004