Di becchini e beccamorti (Barzelletta)

spiaggia

Nelle calde e  assolate giornate estive, un po di storia non fa certo male; oggi vi raccontiamo, grazie ad un amico su Facbook, la vera storia dei becchini e beccamorti!

Attenzione! Potreste morire..  dalle risate!

becchino

Durante il periodo medioevale, la certificazione dell’effettiva morte di una persona spettava ad un medico condotto, il quale, non disponendo certamente dei mezzi e delle moderne consocenze,   per verificare l’effettivo decesso, altro metodo non aveva che infliggere dolore al deceduto.

Uno dei metodi più comunemente usati era  quello di sferrare un potente morso alle dita dei piedi, quasi sempre l’alluce.

Nel dialetto del popolino, il medico assunse così il nome di “beccamorto“.

(Fonte Wikipedia)

Questa pratica diede origine ad un vero e proprio mestiere che, come tradizione dell’epoca imponeva, veniva tramandato dal padre al primo figlio maschio.

Verso la fine del medioevo accadde però qualcosa che cambiò il futuro dei beccamorti.

Uno dei beccamorti più famosi non riuscì a concepire un figlio maschio; la moglie partorì solo figlie femmine e, tragedia, nemmeno un maschio.

Il beccamorto, per evitare l’estinzione del mestiere, domandò alla chiesa la dispensa per poter tramandare la professione alla propria figlia femmina la quale, dopo aver ricevuto la benedizione, iniziò il suo lavoro di beccamorto.

Il caso volle che il suo primo morto fosse un uomo al quale un carro aveva tranciato entrambe le gambe; la ragazza era indecisa su dove infliggere il morso ma, alla fine, prese una decisione . …..

Nacquero cosi le “pompe funebri”!

 ahhhh



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 37 articoli su BAFAN.IT.

Articoli correlati

  • Vecchi amici al bar (Barzelletta)Vecchi amici al bar (Barzelletta) Dopo tanti anni, quattro amici di lungo corso si ritrovano, in occasione delle ferie estive, nel solito vecchio bar. Iniziano a parlare del più e del meno e, mentre uno di loro va ad ordinare da bere, il discorso cade sui propri figli! […]
  • Le donne e l’orgasmo (L’ho letta su Facebook!)Le donne e l’orgasmo (L’ho letta su Facebook!) Esiste una qualche differenza orgasmica tra amante, fidanzata e moglie? Certo che esiste! Si ride con i feromoni su ..Bafan.it
  • L’Etica dei Medici (La sapevi questa?)L’Etica dei Medici (La sapevi questa?) Anche i Dottori hanno un etica, una parcella ed un conto in banca.. sono esseri umani come noi!!! Questa barzelletta ci svela il loro lato umano!
  • Uomini e donne visti a differenti età!Uomini e donne visti a differenti età! Uomini e donne crescono e si trasformano, e così anche le differenze tra di loro, perchè uomini e donne non sono uguali, forse da piccoli, ma certamente non lo saranno da grandi, come infondo è giusto che sia. Un manipolo di scienziati […]
  • Sorpresa 2010: MILAN A.C. riammesso in ChampionsSorpresa 2010: MILAN A.C. riammesso in Champions Sorpresa delle sorprese.. il MILAN riammesso nella competizione calcistica più ambita, la Champions League!
  • Chirurghi..Chirurghi.. La sapete quella sui quattro chirurghi che, in un momento di pausa durante il loro turno in ospedale, si ritrovano a discutere della loro professione e dei tipi di pazienti che preferiscono? Ve la raccontiamo noi allora... Stasera si […]
  • Miracoli e affini.. (Barzelletta)Miracoli e affini.. (Barzelletta) Una signora porta la figlia malata dal medico. La ragazza, di soli 15 anni, presenta un quadro clinico complicato con vomito, giramenti di testa e mancanza di appetito. Il medico la esamina con accuratezza e infine conclude.. Si ride […]
  • Amici.. occasionali!Amici.. occasionali! Alla fermata dell'autobus, una calca di persone si accinge a salire sul mezzo appena giunto! La prima della fila è un'avvenente signora, purtroppo vestita con una gonna talmente stretta da non riuscire ad allungare la gamba per salire […]

ADESSO TOCCA A TE!

Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...

Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!

Come vedi non hai scuse!


Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.




Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004