Cu’mme – Roberto Murolo e Mia Martini


In questo video ascoltiamo Cu ‘mme (1992), una canzone napoletana scritta da Enzo Gragnaniello ed interpretata da Roberto Murolo e Mia Martini.

Cu’mme

Scinne cu mme  ‘nfunn”o mare a truva’ chillo ca nun tenimmo cca’

Viene cu’ mme e accumincia a capi’ comm’e’ inutile sta’ a suffri’

Guarda stu mare ca ce ‘nfonne e paure sta cercanne e ce ‘mbara’.

Ah comme se fa’, a da’ turmiento all’anema ca vo’ vula’, si tu nun scinne a ffunne nun ‘o puo’ sape’

No, comme se fa’ a da’ piglia’ sultanto ‘o male ca ce sta’ e ppo’ lassa’ stu core sulo in miezz a via

Saglie cu ‘mme e accumincia a canta’ ‘nziem”e nnote che ll’aria da’

Senza guarda’ tu continua a vula’ mentre ‘o viento ce porta lla’

Addo’ ce stanno ‘e parole cchiu’ belle che te piglie pe’ mbara’

Ah comme se fa’, A da’ turmiento all’anema ca vo’ vula’ si tu nun scinne a ‘nfunne nun ‘o puo’ sape’ …



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 854 articoli su BAFAN.IT.

Nato uomo, visse da simpatico umorista, mori e fu sepolto e non si seppe più nulla di lui per millenni!! Accadde un giorno, in uno sperduto villaggio, che un ragazzo di cui ignoriamo il vero nome, si risvegliò da una grave malattia con una nuova coscienza di se e del mondo. Lo shock, provocato da un eccesso di bilirubina nel sangue, aveva causato in lui un amplesso cerebrale in grado di riportare in vita Bafan, il guerriero della lingua, che armato di ironia e sagacia è in grado di svelare la realtà nascosta sotto la crosta dell’apparenza! Ulteriori INFO sull'autore

Articoli correlati

  • Tammurriata Nera – Nuova Compagnia di Canto PopolareTammurriata Nera – Nuova Compagnia di Canto Popolare Rispolveriamo un classico della canzone napoletana, la “ Tammuriata Nera” (1944 - Musica di E. A. Mario e testo di Edoardo Nicolardi ), qui magistralmente interpretata dalla “Nuova compagnia di Canto Popolare (NCCP)“.
  • Accade a Napoli.. (Video) Ovunque siano state scattate queste diapositive, sono davvero uno spasso, oltre che lo specchio di un'altra Italia, quella giusto dietro l'angolo! L'arte di arrangiarsi è davvero roba "italica"! Buona visione!
  • Massimo TroisiNapoli … visto dalla SMORFIA! Ricordate la SMORFIA? Vi dice niente il nome TROISI? E cosa ne pensate di NAPOLI? Vi offriamo la visione della città, fatta da un napoletano verace!
  • Legalize the Premier (Caparezza feat ALBOROSIE) Dalle sapienti mani del regista Roberto Tafuro, tratto dall’album “Il sogno eretico” di Caparezza, ecco in video un “piccante” brano di Caparezza dedicato a..
  • L’amore a modo mio – Dargen D’Amico feat J-AxL’amore a modo mio – Dargen D’Amico feat J-Ax Ritmo tutto italiano con questo splendido pezzo prodotto da Roofio ed interpretato da Dargen D'amico (JD) con la collaborazione di J-Ax.
  • Vasco Rossi – Eh..Già! (video) Il 20 Marzo 2011 ritorna un’icona della musica italiana, VASCO ROSSI L'ormai sessantenne rocker di Zocca ( 7 febbraio 1952) ci regala un ultimo capolavoro "Vivere o niente"
  • Duran Duran- RioDuran Duran- Rio . Sarebbero diventati gli idoli delle ragazzine e l'emblema degli anni '80. . Nella lontana estate del 1982 questa canzone dal profumo funky-pop dava il titolo a quello che  forse rimane il loro miglior album. . Aria da divi del […]
  • Alvaro Soler- El mismo solAlvaro Soler- El mismo sol Puntale come le tasse, ecco l'immancabile tormentone latinoamericano che ci toccherà sorbirci per tutta l'estate. Nonostante tutto, musica bonita che farà divertire i migliaia di turisti che prenderanno d'assalto i villaggi turistici

ADESSO TOCCA A TE!

Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...

Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!

Come vedi non hai scuse!


Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.




Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004