Cosa resterà degli anni ’80: “Reel”- Nova

reel-nova

La musica si rinnova, si evolve, spesso si ricicla: torniamo indietro nel tempo fino agli anni in cui la disco-music anni ’70 aveva già raggiunto il suo apice e i violenti attacchi febbrili, localizzati per lo più il sabato sera, si stava esaurendo.

Tra tutti i generi dance reciclati o inventati che all’inizio dei mitici anni ’80 cercavano di sostituire la dance dei Bee Gees, Donna Summer e KC & the Sunshine Band per far ballare le nuove generazioni, il più singolare è quello dell’ Afro Music.

Il suono, un insieme di generi etnici che vanno dal funky al reggae, e caratterizzato dall’abbondante uso degli equalizzatori, si era diffuso principalmente nelle discoteche del Centro-Nord Italia grazie a dj come Daniele Baldelli e DJ Mozart.

dj daniel

Discoteche come “La baia degli Angeli” di Gabicce Mare e il “Cosmic” di Lazise erano diventate il punto di riferimento per gli amanti del genere, anche se qualche pezzo di Afro-Music aveva bisogno di qualche aggiustatina per essere reso più “commerciale” e ballabile in tutte le discoteche.

E’ il caso di “Reel”, motivo strumentale dei Nova, gruppo elettronico olandese composto da 3 ragazzi che facevano ampio uso di sintetizzatori. La particolarità del pezzo in questione era quella di dover essere fatto girare sui piatti (volgarmente detti giradischi) aumentandone i beat (le battute). In pratica il 33 giri veniva fatto girare a 45 diminuendone la velocità, per non renderlo eccessivamente veloce.

Quel che ne risultava era un simpatico sound elettronico dal ritmo di una tarantella.

 



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 7 articoli su BAFAN.IT.

Articoli correlati

  • Reel- NovaReel- Nova Il fenomeno dell' Afro-Music aveva la strana particolarità che alcuni pezzi strumentali venivano fatti girare nelle discoteche a battute aumentate per renderli più ballabili. Questo è uno di quelli.
  • Cosa (non) resterà degli anni ’80: Den HarrowCosa (non) resterà degli anni ’80: Den Harrow Alto poco più di un Hobbit,usava i tacchi prima di Berlusconi, Si spogliava con una sola mossa prima dei "California Dream Man", cantava le sue canzoni con 4 voci diverse... e neanche una era la sua.
  • Spandau Ballet- To Cut a Long Story ShortSpandau Ballet- To Cut a Long Story Short Prima che le varie "True", "Gold" e "Trough the barricade" li rendesse popolari, gli Spandau Ballet erano intrisi di sonorità dark-elettroniche, uno dei sound che segnarono quei favolosi anni '80.
  • Chettelodicoaffare – Il rockabilly dei POSITIVA è tornatoChettelodicoaffare – Il rockabilly dei POSITIVA è tornato Torna in pista la Rockabilly gang dei POSITIVA,  con l'ultimissimo pregevole lavoro “Chettelodicoaffare”; un album  composto da tanti brani originali cantati in italiano, più qualche sorpresa, prodotto da Officine Underground e con la […]
  • Cosa (non) resterà degli anni 80: Doctor & the MedicsCosa (non) resterà degli anni 80: Doctor & the Medics Autori di una delle poche cover riuscite meglio della versioni originali, forse sponsorizzati dal Ministero della Sanità inglese, i sei ragazzotti post- hippy sono spariti in breve tempo e di Medici e Dottori non sono rimasti nemmeno gli infermieri.
  • I CROOKERS danno inizio alla… “Festa”! I Crookers ft Fabri Fibra con la loro "Festa, festa"! Saranno loro a fratumarci gli zebedei o sarà un' altro il tormentone dell'estate 2010?
  • REM: Scarica e Remixa il nuovo singolo! Il DJ oggi sei tu!REM: Scarica e Remixa il nuovo singolo! Il DJ oggi sei tu! Tornano i R.E.M ( da pronunciate ar-i-em ), storica band rock statunitense, e lo fanno coinvolgendo il web. Il gruppo ha lanciato un'iniziativa molto interessante intorno al loro ultimo singolo "It Happened Today". Stiamo parlando […]
  • Gentleman … PSY è tornato!Gentleman … PSY è tornato! PSY è tornato! Dopo il recente successo del tormentone "Gangnam Style", il sud-coreano PSY (Park-Jae Sang per gli amici) ci riprova con un motivo molto più ritmato e dance del precedente e che siamo certi, se non bisserà il successo […]

ADESSO TOCCA A TE!

Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...

Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!

Come vedi non hai scuse!


Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.




Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004