Chiedimi se sono felice

Potrebbe sembrare una presa per i fondelli (in Italia lo sarebbe di sicuro) il questionario- sondaggio che qualche giorno fà il  Primo Ministro inglese David Cameron, dopo aver varato una manovra economica fatta di sacrifici (ma và?), ha inviato ai sudditi di Sua Maestà!

 

In calo nei consensi, il Premier conservatore, altro non trova di meglio da fare che chiedere alla popolazione del Regno Unito se è felice o meno!
Non sappiamo,  ne ci interessa granchè sapere il risultato di tale presa per quella parte del corpo che servirebbe per vincere alla lotteria, quello che vogliamo segnalare è lo spassoso (ma mica tanto) tentativo di rispondere a tali domande di Massimo Gravellini, autorevole giornalista de “La Stampa”, ovviamente immaginando che il questionario fosse proposto nel nostro Paese!

Il Premier David Cameron dopo un misterioso soggiorno a Casablanca

Queste le domande del questionario di David Cameron, se volete provare a rispondere anche voi…

1. Siete soddisfatti della vostra vita?

2. Quanto soddisfatti siete di stare con vostro marito/moglie?

3. Che voto dareste alla vostra salute fisica e mentale?

4. Avete un lavoro e vi piace quello che fate?

5. Siete soddisfatti del vostro stipendio?

6. Che grado di istruzione avete?

7. Avete fiducia nei politici e nelle amministrazioni locali?

Avete provato a rispondere a queste domande?

Bene, ora vediamo le risposte di Massimo Gramellini.

 

 

1. Siete soddisfatti della vostra vita? A ondate, come tutti, finché non arrivò un questionario a chiedermelo: lì entrai in crisi.

2. Quanto soddisfatti siete di stare con vostro marito/moglie? L’amore non si commenta e soprattutto non si pesa: è talmente leggero che quando lo metti sulla bilancia vola via.

3. Che voto dareste alla vostra salute fisica e mentale? Mi occupo più della prima, ma mi preoccupa più la seconda: un 6 politico a entrambe, comunque.

4. Avete un lavoro e vi piace quello che fate? Sì e, guardandomi in giro, quasi me ne vergogno.

5. Siete soddisfatti del vostro stipendio? Se penso a un ricercatore  universitario, sì. Se penso a Scilipoti, no.

6. Che grado di istruzione avete? Non abbastanza elevato per comprendere le parole pronunciate da Tremonti alla Sagra della Zucca: «Sta venendo il tempo per mettere il pane al posto delle pietre e l’uomo al posto dei lupi». Ma sufficiente a capire che in un momento come questo un ministro dell’Economia non dovrebbe andare alla Sagra della Zucca vestito da zucca.

7. Avete fiducia nei politici e nelle amministrazioni locali? La prossima domanda, per favore. Ah, non ce ne sono altre? Allora, signor questionario, te ne farò una io: perché in un mondo dove tutto è già numero, graduatoria e statistica, non lasci libero almeno il mio cuore di godere e soffrire senza parametri? La felicità è un sentimento, non un censimento.

A dirla tutta, esiste anche la versione italiana di questo questionario, siamo sicuri che mai e poi mai a qualcuno verrà in mente di proporla! Eccola:


1. Siete soddisfatti dei vostri politici?

2. Quanto siete soddisfatti del livello di democrazia che c’è oggi nel vostro paese?

3. Che voto dareste all’attuale governo?

4. Vi piace l’idea dei licenziamenti facili?

5. Vivete in un quartiere malfamato e temete la criminalità?

6. Siete soddisfatti dello stipendio dei vostri politici?

7. Che grado di istruzione pensate vi basterà per garantirvi un futuro in Italia?

8. Avete fiducia nei politici, amministrazioni locali, provinciali, regionali, consiglieri, assessori, deputati, senatori, faccendieri, portaborse, ministri con o senza portafoglio, premier con o senza conflitto di interessi?

Suvvia, non siate timidi, pubblicate il vostro pensiero, naturalmente entro i limiti della decenza, anche se…



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 277 articoli su BAFAN.IT.

Articoli correlati

  • Domenica 28 Marzo: election day!Domenica 28 Marzo: election day! Come cantava Gaber, libertà è partecipazione! Domenica si vota, fai la tua scelta, è gratis e non è un televoto!
  • Si è spento David Bowie, il “Duca Bianco” del Rock.Si è spento David Bowie, il “Duca Bianco” del Rock. Come non pensare al suo ultimo lavoro senza "poeticamente" immaginare che in maniera provocatoria abbia voluto, per un'ultima volta, prendersi tutto il palcoscenico per recitare la sua definitiva uscita di scena?
  • TECH-nology.it – Finalmente a casa! TECH-nology.it: il sogno diventa realtà! Il nostro magazine TECH-nologico trova la sua casa definitiva sulla nuova piattaforma! Venite a trovarci su WWW.TECH-nology.it!
  • Hai sentito il terremoto? Allora fallo sapere all’INGV e collabora con la ricercaHai sentito il terremoto? Allora fallo sapere all’INGV e collabora con la ricerca Hai sentito il terremoto? Perchè invece di lasciare inutili commenti sui vari siti e blog sparsi per la rete, non fai sapere quello che hai provato e sentito all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) collaborando così ad […]
  • Natale a tavola: Ricette dal mondoNatale a tavola: Ricette dal mondo Natale è dietro la porta! Avete già pensato a cosa preparare per il cenone o il pranzo di Natale? Oggi vi proponiamo un veloce e costruttivo "giro del mondo.. a tavola!", un veloce viaggio tra le tradizioni anche singolari di 12 paesi nel mondo.
  • Lezioni di alta finanza: il tuo asino per un impero!Lezioni di alta finanza: il tuo asino per un impero! Il tema principale del Bafangroup è la ricerca dei modi migliori per impiegare il prezioso tempo libero! Ci siamo chiesti se prendere lezioni di alta finanza fosse qualcosa da fare in quelle ore di relax spassionato, e la risposta è […]
  • Torna l’ora solare: Orologi indietro di un ora!Torna l’ora solare: Orologi indietro di un ora! 24 Ottobre 2009 Questa notte torna l'ora solare! Nella notte tra sabato e domenica le lancette dell'orologio dovranno tornare indietro. Esattamente alle ore 03:00 si dovranno spostare le lancetta indietro, facendo un salto indietro nel […]
  • Lego City Booming è sbarcato nella MarcaLego City Booming è sbarcato nella Marca Chi non ha mai giocato con i famosi mattoncini "Lego"? Per grandi e piccini, due città venete stanno ospitando affascinanti esposizioni: milioni di pezzi e incredibili costruzioni in due Mostre tutte da visitare che faranno rimanere a bocca aperta!

4 Commenti su “Chiedimi se sono felice”

  • Luigi Messapico 20 Novembre, 2011, 16:33

    Sono felice .. e tu?  :mrgreen:

  • Bafan 20 Novembre, 2011, 19:41

    Ciao Messapico, siamo davvero lieti di avere un amico felice!
    Un amico felice è un amico di cui non ti stufi mai!
    😉

  • Flavia 1 Dicembre, 2011, 16:52

    Sono mediamente felice!!! Ciao Bafan!!! 😛

  • Bafan 1 Dicembre, 2011, 19:57

    Ciao Flavia, come stai?
    Perchè sei SOLO MEDIAMENTE felice?

ADESSO TOCCA A TE!

Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...

Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!

Come vedi non hai scuse!


Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.




Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004