- BafanLand - https://www.bafan.it -

Cantautore Precario – Giuliomaria Garbellotto

Cantautore precario - Giuliomaria Gambellotto

 

Se il mondo è bello perché vario, allora quello musicale è davvero fantastico, come il poliedrico artista vicentino che vogliamo presentarvi oggi.

Giuliomaria Garbellotto  è un cantautore davvero particolare; come altri scrive musiche e testi, e li suona in giro aiutandosi con i più disparati strumenti (chitarra, weissenborn, tromba, altri strumenti rubati al figlio), ma la parte cantautoriale finisce qui, lasciando il posto ad uno stile unico e particolare, come i suoi spettacoli.

Ogni evento live dell’artista finisce per diventare, volutamente, un momento di musica unico, irripetibile.

Negli spettacoli di Giuliomaria Garbellotto l’improvvisazione è l’ospite principale; la musica esce dai suoi spartiti e si arricchisce della fantasia, dell’estro del momento; perfino gli strumenti cambiano di volta in volta, in base a quello che l’artista trova per strada, al rapporto che si viene a creare con il pubblico della serata.

Non a caso il suo ultimo spettacolo si chiama “Cantautore Precario”: non è solo un riferimento autoironico alla propria condizione finanziaria (“non solo”, sottolinea lui…), ma è anche una sorta di auto-riconoscimento sociologico, dove la precarietà è vista come una catarsi.

Un po’ come un palazzo antisismico si adatta a movimenti sussultori ed ondulatori, il cantautore precario si adatta ai mutamenti quotidiani di una società impazzita che viaggia a velocità social.

Il risultato, per l’ascoltatore, è quello di aver partecipato ad un evento irripetibile ed unico, che non potrà più essere ripetuto nella medesima forma.

Nel video qui di seguito possiamo gustare un esempio del suo stile unico, di quella scrittura improvvisata” di cui vi parlavamo, ma che chiaramente non può essere raccontata, ma solo vissuta.

Il tour “Cantautore Precario” ha già portato il poliedrico Garbellotto in luoghi remoti, incluso un giro del Giappone (Tokyo, Nikko, Kyoto e Hiroshima), in Repubblica Ceca, in Francia.

G.Garbellotto

Se siete interessati e non volete perdere l’occasione di essere parte di qualcosa di unico e particolare, potrete incontrare l’artista in una delle sue tante tappe che nel mese di Aprile lo porteranno in giro per il centro e sud Italia, dal viterbese fino a Lecce.

Maggiori informazioni sugli eventi sulla pagina Facebook dell’artista: “Giuliomaria Garbelloto-Cantautore Precario” [1]

La pagina Facebook dell'artista [1]

Garbellotto è anche conosciuto nell’ambiente indie per l’altro suo progetto, i GmG & the Beta Project, per il quale è autore, produttore, chitarra e voce: da più di un mese il secondo album, Lost & Found, è stabilmente nei primi 20 posti della chart europea di musica indipendente.

 

Adesso godiamoci l’artista in questo video

registrato in occasione del suo tour in Giappone.