Il caldo in macchina è mortale – bambini e animali non vanno lasciati!

Bambini al sole L’estate e le temperature alte sono già arrivate, di conseguenza dobbiamo fare molta attenzione a non lasciare i nostri cari, sia che si tratti di bambini o di piccoli animali, chiusi a lungo in macchina, perché può essergli fatale!

Di questo ne parlano già tanti giornali, ma un avviso in più non può nuocere, anche se io non posso proprio capire come un genitore possa dimenticare il proprio bambino nella macchina. Succede di essere persi nei propri pensieri o magari di essere in ritardo al lavoro, ma una volta usciti dalla macchina come non accorgersi che sul sedile posteriore c’è un bambino? La macchina possiede i finestrini dai quali si può vedere dentro, e poi, se magari sono oscurati, un genitore come può dimenticare che quel giorno ha messo il proprio figlio nella macchina? Cosa può essere più importante di un figlio nella vita?

Qualunque sia la vera ragione della dimenticanza, sta il fatto che queste cose succedono e non di raro. Secondo “Time”, quasi 750 bambini sono morti negli ultimi dieci anni perché lasciati in una macchina chiusa, nonostante in alcuni casi fosse anche parcheggiata all’ombra!

Bisogna sapere che la temperatura all’interno di una macchina al sole, per effetto dei vetri trasparenti e delle parti interne soggette a rapido surriscaldamento, può salire di 10°C o 15°C ogni quarto d’ora, fino a raggiungere i 50°C anche con una temperatura esterna di soli 25°C. Per di più i bambini sono più sensibili ai cambiamenti di temperatura, cioè la temperatura corporea di un bambino sale più velocemente rispetto a quella di un adulto perché è più piccolo e ha una minore quantità di riserva del acqua.

Date queste condizioni, l’ipertermia in un bambino dimenticato in macchina può verificarsi anche in 20 minuti, e la morte entro 2 ore.

Inoltre i bambini non sono in grado di lasciare la macchina perché si sentono molto male e confusi. Il parere medico è che la temperatura corporea di 40°C sia sufficiente per indurre tutti i sintomi dell’ipertermia (ovvero colpo di calore), che può quindi portare alla cessazione di organi, danni cerebrali o morte. L’esito dipende dalla salute e dalla resistenza del bambino, poi anche dal tipo di auto e dalla temperatura esterna.

Ogni estate, a noi guidatori, succede di entrare nella macchina caldissima, con i sedili che bruciano e il volante che non si può nemmeno toccare – immaginate il corpo di un bambino o di un animaletto lasciato in queste condizioni!



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 56 articoli su BAFAN.IT.

Articoli correlati

  • Cuccioli di Natale – Christmas Puppies (Sfondi – Wallpapers) Il Natale ci porta in dono un mondo di dolcezza, fatto di canti, luci, regali e tanta atmosfera; in questo tripudio di gioia e amore non possiamo certo dimenticare i nostri amici animali! Lo sguardo dolce di un cucciolo è come un raggio […]
  • Bar si fa pagare anche l’acqua per il caneBar si fa pagare anche l’acqua per il cane Amanti degli animali unitevi, in questa estate rovente un bicchiere d'acqua non si nega a nessuno... nemmeno ad un cane. Peccato che sia a pagamento.
  • Un pinguino pauroso!Un pinguino pauroso! Gli animali sono cosi divertenti quando nei loro comportamenti si ravvedono somiglianze umane. Questo piccolo pinguino, ad esempio, sembra proprio un bambino indeciso; vorrebbe tanto raggiungere i suoi compagni che giocano in acqua, ma è […]
  • Safari shock: Leone apre la portiera dell’autoSafari shock: Leone apre la portiera dell’auto Immaginate di trovarvi in Sudafrica e durante un safari car, mentre attraversate l'area riservata ai leoni, una leonessa si avvicina e apre la portiera posteriore della vostra auto, dove le vostre splendide figlie, ignare del pericolo, […]
  • Lite in strada con esito… imprevedibile!Lite in strada con esito… imprevedibile! il sorpasso di una moto, mal digerito dall'automobilista, si trasforma nell'inizio di una lite. A volte però gli esiti possono essere... imprevedibili!
  • Aiuto Grandina! Salvate la mia auto! (Video)Aiuto Grandina! Salvate la mia auto! (Video) Che ci sostiene che la maggior parte degli uomini tenga più alla propria auto che alla fidanzata, e forse, qualcuno ci tiene più che a se stesso; almeno è quanto verrebbe da dire guardando questo video! Grandina! Per proteggere la sua […]
  • Animali Obesi.. se gli animali mangiassero tutti al fast food? (Video)Animali Obesi.. se gli animali mangiassero tutti al fast food? (Video) Immaginate un mondo selvaggio e incontaminato.. pardon, un mondo selvaggio e .. surreale, dove coccodrilli e leopardi, fenicotteri e gazzelle hanno tutti un chilo di troppo! Non voglio indagare se hanno vinto tutti un dieta al Fast […]
  • Cose da non fare con un auto (Video)Cose da non fare con un auto (Video) Potete farci tutto con un auto, ma quello che vedrete in questo video ve lo sconsigliamo caldamente! E poi, è bene dirlo chiaramente.. non si può posteggiare ovunque!

ADESSO TOCCA A TE!

Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...

Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!

Come vedi non hai scuse!


Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.




Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: