Bergpark Wilhelmshöhe, Kassel (Germania)!

Questo bellissimo parco si trova sulle colline di Kassel in Germania.  Un oasi verde grande 2,4 chilometri quadrati; un parco unico nel suo genere, che l’UNESCO ha dichiarato patrimonio mondiale nel 2013.

La costruzione del parco è iniziata nel 1696 e si è protratta per circa 150 anni. L’acqua che scende giù dalle cascate viene ancora oggi attivata manualmente e serve circa un ora perché percorra tutte le stazioni e riempia tutti i bacini, per finire con l’alimentare una fontana alta 52 m, sistemata al centro di un laghetto artificiale, il tutto progettato e realizzato, con l’aiuto dell’architetto Giovanni Francesco Guerniero nel XVIII secolo.

“Lo spettacolo dei giochi d’acqua”  è la principale attrazione del parco, che dal il 1ºdi  maggio sino al 3 ottobre, nei giorni di DOMENICA, MERCOLEDÌ e festivi, allieta i visitatori.

Il parcheggio costa solo 7€ per tutto il giorno.

Noi ci siamo stati fuori stagione e non abbiamo potuto godere dei giochi di acqua; ciò nonostante  è stata ugualmente una visita emozionante e per niente sprecata.

Al parco si può accedere da due differenti ingressi: dal basso, ai piedi della collina, dove si trova il bellissimo castello-museo Wilhelmshőhe, con una meravigliosa vista sul lago, e da sopra, proprio dalla cima, dove si trova un castello ottagonale con sopra una piramide alta 33 mt, alla cui sommità svetta la grande statua di “Herkules” (8,20 mt), simbolo di Kassel. Il panorama da qui è spettacolare e abbraccia l’intera città.

MAPPA: Bergpark  Wilhelmshoehe

 

Noi siamo arrivati dall’ingresso posto ai piedi della collina e siamo rimasti subito incantati dalla bellezza del castello Wilhelmshőhe e della natura che lo circonda. Da qui si gode una spettacolare vista del lago e delle tante piccole cascate, ma soprattutto si rimane incantati dall’imponenza del monumento di Hercules, che dall’alto della collina richiama emozioni sopite da tempo, capaci di farti tornare ad essere un bambino curioso e felice.

Hercules

 

Abbiamo girato quasi tutto il parco e fatto tantissime foto, sino ad arrivare alla tappa finale, la cima della collina.

Difficile descrivere con le sole parole la bellezza del posto e credo che nemmeno le foto possano trasmettervi le emozioni  che solo un occhio umano può percepire; nessuna foto potrà mai restituire l’interezza di un’emozione, fatta anche di sapori, odori e comunque di una visione globale, capace di riempire l’anima di gioia e piacere.

Anche con la fontana spenta, il luogo conserva tutta la sua magia, perché l’intera struttura è insolita e incantevole e la vista dall’alto, sulla città, è affascinante.

Le foto dove si vede l’acqua le ho preso dal web, solo per farvi vedere come sono le cascate nel pieno della loro bellezza.

Anche il castello Löwenburg si trova in questo bellissimo parco, ma noi questa volta non siamo riusciti a visitarlo. Purtroppo il parco è troppo grande perché si possa visitarlo tutto in un giorno invernale, dove il buio arriva presto. Sarà per la prossima volta. (Foto prese da web)

Adesso godetevi le foto :

 

 



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 44 articoli su BAFAN.IT.

Articoli correlati

  • Una gita nell’età della pietra? Con ArcheoPark si può! Qualcosa di veramente diverso da fare nel weekend? Io ho trovato quello che cercavo e anche più! Un viaggio lungo un giorno sull'autostrada del tempo, sino a vivere e scoprire come vivevano i nostri avi nella preistoria Vi raccontiamo […]
  • Lozice – Isola Vir (Puntadura), Croazia!Lozice – Isola Vir (Puntadura), Croazia! Una bellissima, quanto inaspettata, vacanza a Lozice, sull'isola di Vir (Puntadura), Croazia. Un posto splendido e non tanto caro, che merita certamente una visita.
  • Le mie Maldive – Foto PanoramicheLe mie Maldive – Foto Panoramiche Le mie maldive! Alcune foto panoramiche effettuate durante il mio ultimo viaggio alle Maldive nel Marzo 2009 Le foto sono state realizzate usando una funzione speciale presente sulla mia macchina fotografica digitale Pentax da 8mp
  • Repubblica Ceca in tour: PragaRepubblica Ceca in tour: Praga La seconda parte del nostro viaggio in Repubblica Ceca! Praga, la città delle cento torri! Vale la pena visitarla...
  • Le mie Maldive – Galleria FotograficaLe mie Maldive – Galleria Fotografica Alcune fotografie effettuate durante il mio ultimo viaggio alle Maldive nel Marzo 2009 Le foto sono state realizzate usando una macchina fotografica digitale Pentax da 8mp Le troverete divise in pagine e per una comoda visione
  • Acquario di Genova – Storia di un incontro da ripetereAcquario di Genova – Storia di un incontro da ripetere Genova è bellissima, ma l'acquario è qualcosa di meraviglioso e merita una visita. Ammirare con i propri occhi le bellezze del mondo marino, rarità che difficilmente incontreremo nella vita quotidiana, non ha prezzo. Questo è il racconto, […]
  • Vacanze in Repubblica Ceca (video) Visitiamo la Repubblica Ceca grazie a questo viaggio virtuale offertoci dal nostro amico Manolo In viaggio tra Praga e Brno nell'anno del signore 2010!
  • Messico 2002 – Archeologia Una viaggio fotografico nel Messico Maya a caccia di rovine e reperti!

ADESSO TOCCA A TE!

Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...

Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!

Come vedi non hai scuse!


Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.




Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004