Addio Donna Summer .. un bacio alla regina della disco music!

Il tempo passa e vola via, cambiano le mode, i gusti si evolvono e dietro di noi rimane il gusto dei bei momenti e l’amaro per le cose che non torneranno.

Erano gli anni 70 quando “Hot Stuff” batteva il tempo della voglia di cambiamento, mentre una regina dominava la disco music con un nome che racchiudeva tutta la sua sensualità unita alla voglia di colori e libertà di quegli anni, Donna Summer.

Donna Summer è stata le regina vera ed incontrastata di una musica nata per far brillare il sangue nelle vene e muovere anche i muri, incapaci di stare fermi quando investiti dalle onde sonore della disco.. ma LaDonna Andre Gaines, il suo vero nome, non era solo la regina della disco; il suo repertorio spaziava dal R&B al rock, passando per il  gospel, e Donna Summer ha vinto un Grammy Award per ognuna di queste categorie (ne ha vinti 5 in tutta la sua carriera), segno di un vero talento musicale.

Purtroppo Donna Summer  ci ha lasciati ieri, 17 Maggio 2012 nella sua casa in Florida (USA); un male incurabile l’ha portata via all’età di 63 anni.

Nonostante la dura lotta contro il male, la cantante stava ancora lavorando ad un nuovo e ultimo album.

La sua famiglia ha così comunicato la scomparsa:

“Questa mattina abbiamo perso Donna Summer Sudano, una donna di grande talento”

Non vogliamo raccontarvi dei sui mille successi che hanno segnato più di un epoca e della sua musica che  ispirato più di un artista moderno.. vogliamo solo alzarci in piedi e tributare un ultimo doveroso saluto ad un pezzo della nostra vita, un altro, che se ne va!

Grazie di tutto Donna,

adesso rallegrerai con la tua musica l’altra parte del cielo!

 

– Donna Summer su Wikipedia



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 847 articoli su BAFAN.IT.

Nato uomo, visse da simpatico umorista, mori e fu sepolto e non si seppe più nulla di lui per millenni!! Accadde un giorno, in uno sperduto villaggio, che un ragazzo di cui ignoriamo il vero nome, si risvegliò da una grave malattia con una nuova coscienza di se e del mondo. Lo shock, provocato da un eccesso di bilirubina nel sangue, aveva causato in lui un amplesso cerebrale in grado di riportare in vita Bafan, il guerriero della lingua, che armato di ironia e sagacia è in grado di svelare la realtà nascosta sotto la crosta dell’apparenza! Ulteriori INFO sull'autore

Articoli correlati

  • Hot Stuff – Donna Summer (video) Era il 1979 quando Hot Stuff vede le luci della ribalta divenendo subito una hit! Era il primo singolo estratto dall'album "Bad Girls", e presto avrebbe conquistato il disco di platino , vendendo qualcosa come due milioni di dischi nei […]
  • In memoria di Clive Burr: Children of the Damned (Iron Maiden) Scopriamo solo ora, con qualche giorno di ritardo della scomparsa di un grande artista, Clive Burn, quarto, ma ufficialmente il primo, batterista degli Iron Maiden, storico gruppo inglese di heavy metal. Burr era affetto da sclerosi […]
  • Ricordiamo Janis Joplin a 40 anni dalla sua morte! Il 4 Ottobre segna una data triste nella storia della musica. Precisamente il 4 ottobre 1970, stroncata da un overdose di eroina , muore una grande artista statunitense, un mito della musica rock di sempre, Janis Joplin.
  • John Lennon: un mito lungo 70 anniJohn Lennon: un mito lungo 70 anni Era il 9 Ottobre del 1940 quando in quel di Liverpool (Inghilterra) nasceva un bambino che averebbe cambiato il panorama musicale internazionale. 70 anni fa nasceva il MITO, John Lennon, che da grande avrebbe fatto il chitarrista, […]
  • Si è spenta una stella del Rock: morto Jon Lord dei Deep PurpleSi è spenta una stella del Rock: morto Jon Lord dei Deep Purple Si è spento ieri, 16 Luglio 2012, una delle più brillanti stelle del firmamento rock: Jon Lord, al secolo Jon Douglas Lord Un embolia polmonare, conseguenza fatale di tumore al pancreas, lo ha portato via, all'età di 71 anni, dalla […]
  • Donna ti voglio cantare – Angelo Branduardi!Donna ti voglio cantare – Angelo Branduardi! Donna sei sete e vendemmia donna sei polvere, donna sei pioggia donna saggezza, donna follia a volte nuvola sei... Donna ti voglio cantare.. Un inno alle donne scritto ed interpretato dal menestrello della musica italiana: Angelo […]
  • Cosa resterà degli anni 80: Spandau BalletCosa resterà degli anni 80: Spandau Ballet Il nostro viaggio nella musica degli anni '80 comincia con la band che ha diviso con i Duran Duran l'isteria collettiva giovanile come non accadeva dalla rivalità tra i Beatles e i Rolling Stones.
  • No donna, non piangere – Bob Marley (No woman, no cry)No donna, non piangere – Bob Marley (No woman, no cry) No donna, non piangere... Abbiamo buoni amici e buoni amici abbiamo perso lungo la strada. Con questo futuro grandioso, non puoi dimenticare il tuo passato, quindi asciugati le lacrime.

3 Commenti su “Addio Donna Summer .. un bacio alla regina della disco music!”

  • Manolo 18 maggio, 2012, 22:08

    Riduttivo definirla solo la regina della musica disco. Ha collaborato anche con Springsteen,
    sembra che “Cover me”, inserita in “Born in the USA”, inizialmente fosse stata scritta proprio
    per lei.
    Un’altro personaggio, un incredibile voce che se ne è andata. 🙁
    I feel love Donna Summer!

  • Bafan 18 maggio, 2012, 22:47

    Hai ragione, ma è un appellativo che non ho coniato io, ma , citando Wikipedia…

    “..una serie di successi musicali negli anni settanta le valsero il titolo di “Queen of Disco” (in italiano “Regina della disco music”).”

    poi , come detto, ha vinto un Grammy per ogni categoria musicale, dimostrandosi un artista variegata e di grande talento, sempre senza dimenticare che dietro aveva gente con le p… che scriveva per lei, come Giorgio Moroder, Springsteen, etc.

  • Tina 26 maggio, 2012, 9:30

    E’ davvero triste 😥 😥 😥
    Ultimamente siamo rimasti poveri di tante belle voci…insostituibili….è un vero peccato 😥 😥 😥 Addio Donna 😥

ADESSO TOCCA A TE!

Scrivici cosa ne pensi di questo articolo...

Lasciaci una domanda, un saluto o soltanto rendici partecipi dei tuoi dubbi!

Come vedi non hai scuse!


Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.




Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004