Si è spento David Bowie, il “Duca Bianco” del Rock.

David-Bowie-

Appena uscita la notizia sembrava una di quelle bufale con cui si riempiono blog e i social network per publicizzare il suo ultimo album e un’ipotetico ritorno sul palco. Smentite e riconferme si sono inseguite prima della definitiva conferma: Si è spenta la stella di David Bowie.

Originale, istrionico, camaleontico, trasgressivo, insomma, come se ne poteva andare uno come il “Duca Bianco” che ha fatto dell’eccesso la sua regola se non in maniera teatrale come lo è stata la sua intera vita?

.

Come non pensare al suo ultimo lavoro senza “poeticamente” immaginare che in maniera provocatoria abbia voluto, per un’ultima volta, prendersi tutto il palcoscenico per recitare la sua definitiva uscita di scena?

.

E allora immaginiamolo

“Blackstar”, la stella nera, è il suo ultimo presaggistico album uscito solo pochi giorni fà, condito con quello che rimarrà il suo ultimo video: “Lazzarus”. Basterebbe questo per farci venire il dubbio che il Duca Bianco abbia lucidamente architettato tutto per non farsi dimenticare.

Cantante, attore, scrittore, pittore, un autentico mosaico di stili. Come si dimentica un personaggio che ha sempre camminato due passi avanti agli altri?
A cominciare con la sua discussa e controversa sessualità, attraverso il tunnel della droga e coraggiosi progetti musicali in bilico tra genialità e pazzia, è emersa la sua arte di far parlare in qualunque modo di sè, purchè se ne parlasse.
Arte che, a quel che si vede oggi, ha fatto scuola alle generazioni che sarebbero venute.

duca bianco

Racconti e biografie lo hanno raccontato in tutte le salse e non solo per il suo lato artistico.

.

L’ ex show girl Amanda Lear, legata a David Bowie per un breve periodo, lo racconta come un personaggio estremamente curioso pronto a mettersi costantemente in gioco. Di lui ricordava in particolare il fatto che si truccasse più di lei e che non si struccasse prima di mettersi a letto.

.

Una vecchia star degli anni ’40, infatuata e respinta sentimentalmente dal “Duca Bianco”, gli rinfacciò il fatto di aver fatto pazzie per lui. David Bowie, con il tono e l’aplomb di un vero gentleman inglese, le disse:
“Non avresti dovuto. A me piacciano solo le donne di colore e gli uomini asiatici”.

.

La sua ambiguità troverebbe anche conferma dalle pubblicazione dell’ex moglie Angie che lo avrebbe sorpreso a letto con Mick Jagger leader dei Rolling Stones.

.

Il suo lato umano racconta di due separate e segrete esibizioni acustiche: la prima in una nave per deliziare l’equipaggio, e la seconda in una serata per raccogliere fondi per una scuola per bambini con gravi difficoltà motorie e di linguaggio.

..

Non solo cantante

David Bowie riuscì a ritagliarsi uno spazio anche nel mondo del cinema grazie alle interpretazioni in “L’uomo che cadde sulla terra” che gli valse il “Miglior Attore dalla Academy Of Science Fiction, Fantasy and Horror Films”.
A confermare la sua vena “fantasy”, il suo ruolo da cattivo in “Labirinth” e in “Miriam si sveglia a mezzanotte”!

.

Per la vita artistica del “Duca Bianco”, nato lo stesso giorno di Elvis Presley (ma dodici anni dopo), durata oltre cinquant’anni, composta da 52 album e svariati riconiscimenti, vi rimandiamo al classico Wikipedia.

.

Attore e cantante nel film “Labirinth”

 .

“Amo vivere e passeggiare a Berlino perché è l’unico luogo al mondo dove non esistono star e divi.
L’ultimo, che risiedeva in quella città, è morto tanti anni fa in circostanze misteriose: Hitler.”  – David Bowie-



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 269 articoli su BAFAN.IT.

Articoli correlati

Cosa fai? Non dici Nulla?

Quello che pensi e' importante per noi.. non lesinare commenti!


Se possiedi un Avatar o meglio un Gravatar questi verra automaticamente inserito!

Non hai un gravatar ? Puoi averne uno tutto tuo qui : FREE GRAVATAR


E da oggi puoi postare commenti usando il tuo Facebook ID


Come vedi non hai scuse!

Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.


Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: