Cantautore Precario – Giuliomaria Garbellotto

Cantautore precario - Giuliomaria Gambellotto

 

Se il mondo è bello perché vario, allora quello musicale è davvero fantastico, come il poliedrico artista vicentino che vogliamo presentarvi oggi.

Giuliomaria Garbellotto  è un cantautore davvero particolare; come altri scrive musiche e testi, e li suona in giro aiutandosi con i più disparati strumenti (chitarra, weissenborn, tromba, altri strumenti rubati al figlio), ma la parte cantautoriale finisce qui, lasciando il posto ad uno stile unico e particolare, come i suoi spettacoli.

Ogni evento live dell’artista finisce per diventare, volutamente, un momento di musica unico, irripetibile.

Negli spettacoli di Giuliomaria Garbellotto l’improvvisazione è l’ospite principale; la musica esce dai suoi spartiti e si arricchisce della fantasia, dell’estro del momento; perfino gli strumenti cambiano di volta in volta, in base a quello che l’artista trova per strada, al rapporto che si viene a creare con il pubblico della serata.

Non a caso il suo ultimo spettacolo si chiama “Cantautore Precario”: non è solo un riferimento autoironico alla propria condizione finanziaria (“non solo”, sottolinea lui…), ma è anche una sorta di auto-riconoscimento sociologico, dove la precarietà è vista come una catarsi.

Un po’ come un palazzo antisismico si adatta a movimenti sussultori ed ondulatori, il cantautore precario si adatta ai mutamenti quotidiani di una società impazzita che viaggia a velocità social.

Il risultato, per l’ascoltatore, è quello di aver partecipato ad un evento irripetibile ed unico, che non potrà più essere ripetuto nella medesima forma.

Nel video qui di seguito possiamo gustare un esempio del suo stile unico, di quella scrittura improvvisata” di cui vi parlavamo, ma che chiaramente non può essere raccontata, ma solo vissuta.

Il tour “Cantautore Precario” ha già portato il poliedrico Garbellotto in luoghi remoti, incluso un giro del Giappone (Tokyo, Nikko, Kyoto e Hiroshima), in Repubblica Ceca, in Francia.

G.Garbellotto

Se siete interessati e non volete perdere l’occasione di essere parte di qualcosa di unico e particolare, potrete incontrare l’artista in una delle sue tante tappe che nel mese di Aprile lo porteranno in giro per il centro e sud Italia, dal viterbese fino a Lecce.

Maggiori informazioni sugli eventi sulla pagina Facebook dell’artista: “Giuliomaria Garbelloto-Cantautore Precario”

La pagina Facebook dell'artista

Garbellotto è anche conosciuto nell’ambiente indie per l’altro suo progetto, i GmG & the Beta Project, per il quale è autore, produttore, chitarra e voce: da più di un mese il secondo album, Lost & Found, è stabilmente nei primi 20 posti della chart europea di musica indipendente.

 

Adesso godiamoci l’artista in questo video

registrato in occasione del suo tour in Giappone.

 



Riguardo l'autore dell'articolo posso dirvi che..

ha scritto 826 articoli su BAFAN.IT.

Nato uomo, visse da simpatico umorista, mori e fu sepolto e non si seppe più nulla di lui per millenni!! Accadde un giorno, in uno sperduto villaggio, che un ragazzo di cui ignoriamo il vero nome, si risvegliò da una grave malattia con una nuova coscienza di se e del mondo. Lo shock, provocato da un eccesso di bilirubina nel sangue, aveva causato in lui un amplesso cerebrale in grado di riportare in vita Bafan, il guerriero della lingua, che armato di ironia e sagacia è in grado di svelare la realtà nascosta sotto la crosta dell’apparenza! Ulteriori INFO sull'autore

Articoli correlati

  • Occhiali vuoti – Giuliomaria GarbellottoOcchiali vuoti – Giuliomaria Garbellotto Oggi vi presentiamo un cantautore atipico, insolito, davvero particolare: Giuliomaria Garbellotto. Lo abbiamo definito cantautore, ma in verità, questa definizione, non gli calza a pennello; Giuliomaria scrive musiche e testi, ma la […]
  • Chi ha scritto “Questa canzone”? Mina a caccia dell’autoreChi ha scritto “Questa canzone”? Mina a caccia dell’autore La notizia sembrerebbe falsa se non fosse vera e sembrerebbe assurda se dietro non ci fosse il nome di un grande artista e pilastro della musica italiana, Mina! La cantante riceve costantemente molto materiale artistico, demo e testi, […]
  • “Wrecking Ball Tour”: il ritorno del Boss“Wrecking Ball Tour”: il ritorno del Boss Travolgente, leggendario, geniale, infaticabile, non ci sono abbastanza aggettivi per descrivere Bruce Springsteen, lui è semplicemente "The Boss"... e stà per tornare.
  • Paco de Lucia- Alma llaneraPaco de Lucia- Alma llanera Le sue dita non accarezzeranno più le corde di una chitarra, Paco de Lucia, se ne è andato a 66 anni. Resterà immortale nella sua musica.
  • Eretico Tour 4: Riparte a Giugno il tour di CaparezzaEretico Tour 4: Riparte a Giugno il tour di Caparezza Riparte il 22 Giugno 2012 il cammino de "L'eretico Tour" di Caparezza, giunto ormai alla 4a edizione e arricchito con nuove date e nuove tappe. L'eretico Tour 4 - l'estinzione , questo il titolo previsto, rappresenta l'ultima tappa di […]
  • Omaggio a De Andrè, Faber amico fragile!Omaggio a De Andrè, Faber amico fragile! L' 11 Gennaio di undici anni fà si spegneva "Faber" Fabrizio De Andrè, uno dei cantautori-poeti della musica italiana! Il nostro omaggio...

Un Commento su “Cantautore Precario – Giuliomaria Garbellotto”

  • Bafan 15 marzo, 2016, 0:22

    Ci scusiamo con quanti, leggendo nei giorni precedenti quest’articolo,si sono trovati davanti ad un inizio “no sense” dello stesso, dovuto ad un maldestro errore tecnico, che ne ha causato la troncatura della prima parte. Vogliate accettare le nostre umili scuse. L’errore è stato nel frattempo eliminato. Grazie.

Cosa fai? Non dici Nulla?

Quello che pensi e' importante per noi.. non lesinare commenti!


Se possiedi un Avatar o meglio un Gravatar questi verra automaticamente inserito!

Non hai un gravatar ? Puoi averne uno tutto tuo qui : FREE GRAVATAR


E da oggi puoi postare commenti usando il tuo Facebook ID


Come vedi non hai scuse!

Devi essere Registrato o Loggato per lasciare un commento.


Made by BAFANGROUP - Professional 'nd style since 2004
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: